
Mercedes loda i motori diesel:"Non c'è nessun motivo per non comprarli"
Nonostante Mercedes stia viaggiando in direzione dell'elettrificazione tramite l'introduzioni delle rivali alla Porsche Taycan e alla Tesla Model 3, non lascia dietro il diesel, anzi.
In una recente dichiarazione, il CEO di Mercedes-Benz Olä Kallenius ha affermato che le vendite di tale motorizzazione sono in crescita, suggerendo che questo tipo di carburante è ben lungi dalla sua fine. Secondo lui, in un discorso al Salone di Francoforte, il buon senso avrà la meglio e i consumatori non cestineranno il diesel nel prossimo futuro. Le ultime innovazioni tecnologiche riguardanti tali propulsori hanno fortemente contribuito a renderli molto più puliti e rispettosi dell'ambiente.
"La cosa buona dei fatti è che sono fatti. La verità è che in molte situazioni i diesel godono di benefici economici di circa il 15-20% in molte circostanze, inoltre emettono meno NOx delle certificazioni ufficiali. Non c'è una ragione razionale oggigiorno per non comprarne uno se il proprio profilo di guida è adatto al suo miglior utilizzo." Le parole del CEO.
Källenius ha poi aggiunto che nell'ultimo periodo le vendite di vetture diesel hanno incontrato un'importante crescita attuata soprattutto grazie all'introduzione della GLE350de 4Matic, un SUV caratterizzato dalla motorizzazione diesel-elettrica, equipaggiato con pacco batterie ricaricabile a presa da 31,2 kWh. L'autonomia a sola corrente è di 90-100 chilometri in ciclo WLTP. Pertanto Källenius si è mostrato ottimista in questo senso, dichiarando:
"In Mercedes abbiamo avuto una decrescita delle vendite quasi trascurabile, ma negli scorsi mesi ne abbiamo vista arrivare un'altra. Al momento dell'acquisto il pubblico si comporta in modo tipicamente razionale, in tal modo se il diesel incontra le sue necessità, lo compreranno senza problemi. Ne invece non lo fa, dobbiamo assicurarci di avere alternative pronte. Ma nonostante tutto sono cautamente ottimista sul futuro del diesel."
E le alternative le abbiamo viste coi nostri occhi in questi giorni. Infatti la casa automobilistica tedesca ha presentato la Mercedes-Benz Vision EQS e la EQC, oltre ad aver in programma il lancio di tante varianti elettriche o ibride di veicoli preesistenti, come la Classe A ibrida o la monovolume di lusso EQV. E non dimentichiamo la potentissima Mercedes-AMG One, che però tarda ad arrivare.
Altri contenuti per Mercedes
- Mercedes taglierà il 10% delle concessionarie e punterà alle vendite online
- La Mercedes Classe G elettrica potrà girarsi come i carri armati: Rivian non è più sola
- Mercedes-AMG GT C Roadster a tutta velocità sulle autobahn: che sound ad oltre 300 km/h
- Ufficiale: Mercedes 300 SLR supera Ferrari 250 GTO, è l'auto più costosa di sempre
- Per il futuro Mercedes punta tutto sul lusso e sfoltisce i segmenti compatti
Mercedes

Contenuti più Letti
- 1 commentiBimbo di 7 anni ruba l'auto del papà: panico per le strade prima di finire contro la Jeep
- Investe 300mila dollari sulla vittoria di Leclerc in Spagna: la maledizione di Drake
- Ufficiale la Microlino: tutte le versioni della microcar fino a 177 km di autonomia
- Non fate come questo autista: video incidente mentre agita un'ascia fuori dal finestrino
- Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic: uscita e prezzo di una nuova opera d'arte in 3.778 pezzi
- Nuovo Range Rover 2022 vola sull'Autobahn: che concentrato di lusso e potenza!
- 10 problemi della Tesla Model Y: la lista in un nuovo video
- La Tesla Model S Plaid distrugge in accelerazione la Ferrari F8 Tributo e l'Audi R8 V10
- Pagani svela Huayra NC, sarà un modello unico per un cliente privato: che spettacolo!
- Gates lancia una catena in carbonio di nuova generazione: la CDX BLACK