La prima Mercedes di Lewis Hamilton è stata venduta all'asta ad un prezzo record

La prima Mercedes di Lewis Hamilton è stata venduta all'asta ad un prezzo record
di

Vi avevamo parlato della storica Mercedes F1 W04, con la quale Lewis Hamilton vinse il suo primo Gran Premio, che era stata messa all'asta a Las Vegas il 17 novembre. Ebbene la storica monoposto è stata venduta ad una cifra incredibile.

Quest'auto ha un valore simbolico particolarmente significativo poiché è l'ultima con motore V8 prima del passaggio alle unità ibride. Questo propulsore V8 da 2,4 litri aspirato erogava 750 cavalli, con un ulteriore apporto di 80 cavalli dal sistema KERS (Kinetic Energy Recovery System). La vettura presentava anche delle notevoli innovazioni per l'epoca come la sospensione interconnessa anteriore-posteriore (FRIC) e il muso alto.

La vittoria di Hamilton al Gran Premio d'Ungheria 2013 fu uno degli eventi più significativi per questa Mercedes che ha contribuito a consacrare il pilota britannico come una forza dominante nella Formula 1.

L'auto, che porta il numero di telaio F1W04-04, è stata venduta per un prezzo record di 18,8 milioni di dollari, superando di gran lunga le stime iniziali di 11-15 milioni di dollari. La cifra record testimonia il valore storico e la significativa carriera legata a questa vettura.

Lewis Hamilton è ancora la colonna portante del team Mercedes. Il pilota ha addirittura firmato un ricco rinnovo contrattuale che lo vedrà correre per la scuderia tedesca fino ai 40 anni.