Mercedes GLA: la nuova generazione si mostra nel primo video spia

di

Mercedes ha quasi completato la sua nuova gamma di compatte di nuova generazione sviluppate a partire dalla piattaforma MFA2. Dopo il lancio delle nuove Classe A e Classe B avvenuto nel corso del 2018, infatti, la casa tedesca ha presentato quest'anno le CLA Coupé e Shooting Brake e, pochi giorni fa, il SUV compatto GLB.

Ora tocca alla nuova generazione di Mercedes GLA. La prossima evoluzione del crossover ha iniziato i test in strada in vista del suo debutto ufficiale, in programma nel secondo semestre del 2020, ed è stato beccato da un primo video spia che alleghiamo all'articolo e che ci mostra uno dei primi prototipi del futuro GLA.

Il nuovo crossover della casa tedesca riprenderà il design degli altri modelli compatti Mercedes (a partire dal nuovo layout degli interni con il doppio display a sviluppo orizzontale) e si differenzierà nettamente dal GLB conservando il suo look più sportivo e dinamico.

Dal punto di vista tecnico, invece, non sono previste grandi novità. Il futuro GLA, infatti, potrà contare sulla stessa gamma di motorizzazioni degli altri modelli compatti di Mercedes ed arriverà anche nelle oramai immancabili varianti sportive AMG con il 2.0 turbo benzina di nuova generazione che verrà portato, nella variante top di gamma, sino ad oltre 400 CV.

Ricordiamo che Mercedes ha in programma la presentazione del nuovo Mercedes GLA per i prossimi mesi del 2019. Il nuovo crossover potrebbe essere presentato in occasione dell'edizione 2019 del Salone dell'auto di Francoforte, evento in programma a settembre che vedrà anche il debutto europeo del GLB, l'inedito SUV compatto della casa tedesca.

Il lancio commerciale del nuovo Mercedes GLA dovrebbe essere fissato per l'ultimo trimestre del 2019 o, al massimo, per l'inizio del 2020. La casa tedesca potrebbe rilasciare qualche dettaglio in più a breve.