Mercedes EQC si mostra a Parigi: ecco il SUV 100% elettrico con 450 km di autonomia

Mercedes EQC si mostra a Parigi: ecco il SUV 100% elettrico con 450 km di autonomia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Con il futuro sempre più elettrico, anche Mercedes si sta muovendo per avere presto un'intera gamma a zero emissioni (che prenderà il nome di Mercedes EQ), come si può intuire dall'ultimo Salone di Parigi.

Alla kermesse parigina il brand tedesco ha presentato quella che sarà la prima auto della sua innovativa gamma elettrica, per cui ha messo in campo 4 miliardi di euro per 4 anni di sviluppo (1 per le sole batterie, 3 per le vetture), e non poteva non essere un SUV.

Si chiama Mercedes EQC e promette di montare batterie dalla grande capacità, 80 kWh, che dovrebbero bastare a percorrere circa 450 chilometri. A completare prossimamente la gamma altri due modelli, che dovrebbero essere una compatta a 5 porte (probabilmente un crossover) e una berlina, mentre entro il 2022 le Mercedes EQ dovrebbero essere addirittura 10 in totale.

Elettrica si, ma comunque ad alte prestazioni: sotto il cofano della Mercedes EQC lavorano due motori in grado di erogare 402 cavalli in combo, con un'accelerazione di tutto rispetto. Il marchio promette di arrivare a 100 km/h partendo da fermi in appena 5 secondi, mentre la velocità massima si attesta sui 180 km/h.

L'auto si potrà ricaricare anche a casa, grazie al sistema di ricarica integrato di serie, a 7,4 kWh però si dovrà aspettare una decina di ore per ottenere una carica completa. Su colonnine da 110 kW, bastano invece 40 minuti per ottenere l'80% della carica. Per Mercedes, è soltanto l'inizio di un nuovo, stuzzicante viaggio. Completamente elettrico, s'intende, a zero emissioni.

Quanto è interessante?
2

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

Mercedes EQC si mostra a Parigi: ecco il SUV 100% elettrico con 450 km di autonomia