Mercedes Classe E 300 de EQ Power: arriva in Italia l'ibrida plug-in diesel

Mercedes Classe E 300 de EQ Power: arriva in Italia l'ibrida plug-in diesel
di

Nonostante il mercato abbia sempre trattato con diffidenza le auto ibride diesel+elettrico, con qualche sparuto esperimento nel Gruppo PSA, Mercedes ha appena portato in Italia la sua nuova Classe E 300 de EQ Power, prima diesel plug-in del marchio.

La particolare vettura ad alta tecnologia è già ordinabile nel nostro Paese ed è in grado di combinare prestazioni e bassi consumi. La sua scheda tecnica infatti dichiara ben 306 cavalli totali, ottenibili con i due motori combinati ovviamente, e 700 Nm di coppia. Le sue vere specialità però sono la ricarica, completa in appena 2 ore utilizzando un wallbox domestico e una potenza di 7.2 kW, e i consumi.

È infatti difficile battere la Mercedes Classe E 300 de EQ Power, che impiega appena 1,6/1,4 litri di gasolio per percorrere 100 km, con emissioni di CO2 limitate a 38-42 g/km. Le sue batterie di nuova generazione, Li-NMC ovvero al litio nichel manganese, contengono 13.5 kWh di energia, mentre il motore tradizionale è rappresentato da un'unità OM 654, 4 cilindri diesel davvero senza compromessi.

Stiamo dunque parlando di un'auto particolare, che potrebbe rappresentare il perfetto anello ci congiunzione fra le vetture ibride e le 100% elettriche, permettendoci di affrontare anche lunghi viaggi senza preoccuparci della carica, dei consumi e delle emissioni (a tal proposito, sono 50 i km di autonomia 100% elettricai). Arriviamo così al prezzo: la berlina parte da 65.656 euro, mentre per la wagon ci vogliono 67.381 euro.

Quanto è interessante?
1

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.

Mercedes Classe E 300 de EQ Power: arriva in Italia l'ibrida plug-in diesel