Mercedes Classe A e B, arrivano le versioni ibride plug-in

Mercedes Classe A e B, arrivano le versioni ibride plug-in
di

La terza gen di ibride PHEV di Mercedes debutta con la Classe A 250 e la Classe B 250. Entrambe ampiamente sotto ai 40mila euro in Germania, arriveranno nelle concessionarie entro la fine del 2019. Vediamo tutto quello che c'è da sapere sulle due nuove Mercedes ibride.

Sotto al cofano troviamo un 1.3 turbo benzina affiancato dall'unità elettrica. A quest'ultima è affidato anche il ruolo di starter per il motore a benzina. Il motore è un 4 cilindri da 160CV e 250 Nm, mentre l'elettrico offre 75kW/102 CV e 300 Nm. Complessivamente la potenza raggiunge i 160kW/218CV, con 450Nm di coppia massima.

Il cambio è un automatico a doppia frizione da 8 rapporti 8F-DCT. L'elettrico può spingere i due veicolo fino ad una velocità di ben 140Km/h, dopo di che subentra il motore termico. Le prestazioni sono quelle che seguono:

  • Classe A 5 porte: da 0 a 100 Km in 6,6 secondi — velocità massima di 235 km/h
  • Classe A berlina 4 porte: da 0 a 100 Km in 6,7 secondi — velocità massima di 240Km/h
  • Classe B: da 0 a 100 Km in 6,8 secondi —velocità massima di 235 km/h 235 km/h

Le batterie agli ioni di litio sono da 15,6kWh e si ricaricano completamente in 1 ora e 45 minuti con la soluzione di ricarica più veloce, via colonnina. Possono anche essere ricaricate usando una presa di corrente domestica.

L'autonomia massima usando l'elettrico si attesta sui 60-68Km per la Classe A, 61-69Km per la Classe A berlina e, quindi, 56-67Km per la Classe B.

Il 2019 è sicuramente l'anno delle ibride Mercedes, con anche il GLB atteso per fine 2019.

Quanto è interessante?
1
Mercedes Classe A e B, arrivano le versioni ibride plug-in