Mercedes-Benz dice stop al cambio manuale a partire dal 2023

Mercedes-Benz dice stop al cambio manuale a partire dal 2023
di

Mercedes-Benz ha presentato il piano strategico del futuro, concentrato sullo sviluppo dei modelli di alta gamma a fronte di una riduzione dell’offerta nei segmenti compatti. A questo si aggiunge il continuo processo di elettrificazione, e ora un portavoce del marchio sostiene che dal 2023 i modelli della stella non avranno più cambio manuale.

Tenendo conto che il mondo dell’automobile si sta sempre più indirizzando alla mobilità elettrica, è destino che la tanto amata leva scompaia dagli abitacoli delle vetture del futuro, ma sapere che una casa dice stop alla trasmissione manuale a partire dal prossimo anno fa comunque un certo effetto.

La notizia arriva dal magazine tedesco Automobilwoche, che ha riportato le parole della fonte vicina al brand, che ha affermato: “Con la crescente elettrificazione, vediamo che la domanda dei clienti si sta spostando verso componenti per la mobilità elettrica, batterie e sistemi di trasmissione (parzialmente) elettrici” e ha poi aggiunto che “Mercedes-Benz pian piano non offrirà più cambi manuali”.

Ricordiamo che al momento, in Europa, soltanto i modelli Classe A, Classe B e CLA vengono ancora offerti con l’opzione del cambio manuale, mentre tutti gli altri utilizzano soltanto trasmissioni automatiche, compresi i modelli sportivi AMG.

Ricordiamo infine che ci saranno cambiamenti anche nella distribuzione dei modelli della stella, con un taglio del 10% delle concessionarie Mercedes e un focus sulle vendite online.