Mercedes-Benz EQC, il SUV con doppio motore elettrico da oltre 400 km di autonomia

Mercedes-Benz EQC, il SUV con doppio motore elettrico da oltre 400 km di autonomia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'egemonia della Tesla Model X in campo SUV elettrici sta probabilmente per finire: oltre ad Audi e-tron è ormai pronta al debutto anche la nuova Mercedes-Benz EQC, auto a trazione elettrica che riprende anche la qualità, il comfort e la sicurezza classici del marchio della Stella.

A muovere la Mercedes-Benz EQC troviamo due motori elettrici asincroni (uno al posteriore, uno all'anteriore) che erogano una potenza massima di 300 kW e ben 760 Nm di coppia massima, con velocità massima auto-limitata a 180 km/h. La batteria agli ioni di litio sistemata nel pianale garantisce invece 80 kWh di energia e un'autonomia fra i 445 e 471 km, calcolati però con il vecchio sistema NEDC - con il WLTP dunque dovremmo essere qualche km al di sotto.

L'intero pacco batteria è formato da 384 celle, che funzionano ai massimi regimi anche a basse temperature esterne grazie a un sistema di riscaldamento ad alta efficienza. Nessun problema neppure con le alte temperature con il sistema di raffreddamento a liquido, che entra in funzione anche in fase di ricarica. Numerose poi le opzioni di recupero dell'energia, che comunque dipende dallo stile di guida del conducente. L'accumulatore si ricarica completamente in circa 40 minuti presso colonnine di carica DC.

Mercedes-Benz ha anche pensato a una serie di servizi post-vendita per offrire al cliente una guida spensierata sul lungo periodo: pacchetti di manutenzione a richiesta che estendono la garanzia sul veicolo, garantiscono recupero e riconsegna e molto altro. Curioso poi il Pacchetto mobilità Holiday, che mette a disposizione del cliente una Mercedes-Benz a noleggio con motore a combustione, utile a coprire lunghe distanze e a raggiungere luoghi in cui è difficile trovare colonnine per la ricarica rapida.

Quanto è interessante?
1
Mercedes EQCMercedes EQCMercedes EQCMercedes EQCMercedes EQCMercedes EQCMercedes EQCMercedes EQCMercedes EQCMercedes EQCMercedes EQCMercedes EQCMercedes EQCMercedes EQCMercedes EQC