
Mercedes-AMG One, la Formula 1 stradale mostra i muscoli in video
Dopo tre anni e mezzo dal suo annuncio la Mercedes-AMG One è finalmente pronta. Da allora il team di Affalterbach ce l'ha mostrata regolarmente, rendendoci partecipi alle varie fasi di sviluppo. L'ultimo video completa la lunga campagna fatta di brevi ed appaganti anteprime.
Il filmato mostra, probabilmente, la AMG One in versione definitiva, agghindata con una piacevole livrea in cui si miscelano varie tonalità di grigio e un rosso acceso. La novità stilistica si deve all'adozione del marchio "E Performance" che probabilmente farà capolino sulla futura GT73e. La casa della stella a tre punte è fiduciosa, ai limiti della sfrontatezza, sulle capacità della sua hypercar, che definisce: “straordinaria, senza rivali, incredibile”.
La AMG One monterà una versione edulcorata del motore V6 turbo della Mercedes di Formula 1, come nella monoposto il motore tradizionale sarà supportato da un sistema elettrico; pur non essendoci dati ufficiali sulla potenza generata i rumor suggeriscono ben 1.200 CV! Il prolungato sviluppo è causa innanzitutto dal motore, gli ingegneri hanno dovuto rendere il complesso sei cilindri da competizione conforme alle severe normative WLTP sulle emissioni. Le consegne sono previste nel 2021 e ne saranno costruiti 275 esemplari al prezzo di circa 2,2 milioni l'uno.
Un motore potentissimo e "fragile", solitamente chi acquista hypercar multimilionarie non vi percorre tantissimi km, tuttavia Mercedes ha avvisato: il V6 dovrà essere ricostruito ogni 50.000 chilometri. La vettura è stata anche parte delle voci di corridoio sul rinnovo di Lewis Hamilton con Mercedes AMG Petronas F1 Team, la telenovela per eccellenza di questo inizio anno: pare, il condizionale è d'obbligo, che un esemplare di AMG One sia tra le richieste del campione britannico.
La Mercedes-AMG One è una delle ibride più potenti e prestazionali di sempre. Sarà interessante vederla a confronto con la prossima ondata di hypercar elettriche: dalla mostruosa Lotus Evija da 2.000 CV alle due "gemelle" Pininfarina Battista e Rimac C_Two, senza dimenticare la giapponese Aspark Owl.
Altri contenuti per Mercedes
- È iniziata la produzione della Mercedes-AMG One: ogni hypercar viene assemblata a mano
- Mercedes introdurrà un nuovo sistema operativo a partire dal 2024
- Il proprietario di una AMG One ci mostra i segreti e le complessità dell'hypercar Mercedes
- Mercedes contro le contraffazioni: quasi 2 milioni di parti sequestrate nel 2021
- Avvistata la Mercedes-AMG One al Nurburgring: stanno preparando un giro record?
Mercedes

Contenuti più Letti
- 1 commentiLa manovra per uscire dal garage diventa un incubo e finisce ancora peggio per la Mercedes
- 4 commentiNuovo calo prezzi diesel e benzina in Italia: self tocca minimi di 1,640 euro
- Incentivi auto 2022, aumentano bonus: le nuove quote fino 7.500 euro
- Un piccolo aeroplano si è schiantato su un'autostrada californiana: come in un film
- F1: Hamilton torna a parlare del GP di Abu Dhabi dopo la sconfitta nel Mondiale
- Adrian Newey è sceso in pista con due delle monoposto da Formula 1 che ha progettato
- Rodin FZero, una batmobile ibrida da pista che promette prestazioni da urlo e 1.160 CV
- La BMW M5 Competition sfida l'Audi R8 V10 RWD: chi la spunta sul quarto di miglio?
- Changan Avatr 11 debutta in Cina: un SUV costruito in collaborazione con CATL e Huawei
- Il concept Hydra ad idrogeno è il futuro delle moto?