
La Mercedes-AMG GT Black Series batte la Aventador SVJ ed è regina del Nürburgring
Mercedes-AMG non smette di stupire, nello stesso giorno del record ottenuto dalla AMG GT 63 S Coupé 4 è andata in pista anche una AMG GT Black Series. Il risultato? La Lamborghini Aventador SVJ non è più la vettura di produzione più veloce al Nürburgring Nordschleife.
La Mercedes-AMG GT Black Series ha concluso i 20,832 chilometri dell'inferno verde in 6:48.047. Nürburgring GmbH ha deciso che i record, d'ora in avanti, sono validi soltanto nel circuito completo: in passato, con il pretesto della sicurezza, molti tempi sono stati cronometrati omettendo una parte del tracciato. Considerando il vecchio metodo la AMG GT Black Series ne esce comunque vincitrice, con un tempo di 6:43.616 sui 20,6 chilometri; la Lamborghini Aventador SVJ fece segnare 6:44.97. Il record ottenuto da Mercedes è l'ultima zampata prima della stagione invernale, dove il Ring diventa ancora più ostico a causa di temperature rigide, altissima umidità e neve. La giornata del 4 novembre, quando è stato conquistato il record, non era da meno: la temperatura dell'asfalto era di soli 10° e la pista presentava molte parti bagnate. Maro Engel, pilota GT3 ufficiale Mercedes-AMG e protagonista del record, si è adeguato alle diverse condizioni dell'asfalto passando continuamente dalla modalità 6 alla 7 del controllo di trazione.
Ma cos'è la Mercedes-AMG GT Black Series? In breve: un mostro. Sotto al cofano è montato un V8 biturbo da 4,0 litri capace di esprimere 730 CV di potenza e 800 Nm di coppia. Da 0 a 100 km/h bastano 3,4 secondi, mentre la velocità massima è di 325 km/h. Che sia una vettura pensata esclusivamente alla pista è palese anche da questo record: gli ingegneri Mercedes-AMG hanno regolato splitter anteriore, barre antirollio e camber, operazioni rese facili in questo modello e realizzabili da qualsiasi proprietario. Anche gli pneumatici, i noti Michelin Pilot Sport Cup 2 R a mescola morbida, sono gli stessi che calza l'auto destinata alla vendita.
Mercedes vuole essere la regina del Nürburgring e con i suoi nuovi modelli ci sta riuscendo. Non vediamo l'ora di vedere tra i cordoli del leggendario tracciato tedesco la Mercedes-AMG One da 1200 CV.
Altri contenuti per Mercedes
- Mercedes-AMG GT C Roadster a tutta velocità sulle autobahn: che sound ad oltre 300 km/h
- Ufficiale: Mercedes 300 SLR supera Ferrari 250 GTO, è l'auto più costosa di sempre
- Per il futuro Mercedes punta tutto sul lusso e sfoltisce i segmenti compatti
- Mercedes GLC 2023 in arrivo il 1 giugno: nuova immagine svela il posteriore
- Questa Mercedes-Benz 300 SLR potrebbe essere auto più costosa al mondo: cifre da capogiro
Mercedes

Contenuti più Letti
- 2 commentiIn Germania arriva "autovelox" per chi usa il cellulare alla guida: come funziona
- Nuovi Segway GT: monopattini fuori testa che toccano i 70 km/h
- 1 commentiTesla aggiorna la grafica della Guida Autonoma Beta: il dettaglio è impressionante
- La seconda Rolls-Royce Boat Tail si ispira alla madreperla: verrà svelata a Villa d'Este
- I segreti della Hoonipigasus, la Porsche da 1400 CV di Ken Block per la Pikes Peak
- Lancia fa rinascere Delta e Ypsilon: tre nuove auto in arrivo, dal 2026 solo elettriche
- Le batterie delle auto elettriche costeranno il 22% di più: c'è però una buona notizia
- Brabus ritocca la Porsche 911 Turbo S Cabriolet: ancora più esclusiva e veloce con 820 CV
- Tesla Model Y, la sostituzione del parco batterie richiede 314 passaggi
- Formula 1, quali sono i team che hanno portato più aggiornamenti in Spagna?