Mercedes-AMG alternerà al V-12 da 6 litri il V-8 da 4 litri, grazie all'ibrido

Mercedes-AMG alternerà al V-12 da 6 litri il V-8 da 4 litri, grazie all'ibrido
di

La divisione AMG di Mercedes ha da sempre proposto nelle sue vetture il motore V-12 da 6 litri, per coniugare lusso e prestazioni da top della categoria. Una scelta di produzione che è stata replicata nelle automobili della Classe S, Classe G e Maybach; ma il mercato e le sue esigenze cambiano rapidamente.

Mercedes infatti sarà presto costretta a lasciare da parte la tradizione in favore di un altro marchio di fabbrica del gruppo tedesco. In occasione del Motor Show di Parigi di quest'anno, il CEO della divisione AMG Tobias Moers ha dichiarato in un'intervista rilasciata a GoAuto che il propulsore twin-turbo M279 V-12 non verrà impiegato come in passato nelle vetture sedan, coupé e cabriolet della classe S65. Al suo posto ritornerà il V-8 da 4 litri, un motore che estenderà ulteriormente il suo ciclo vitale grazie all'ibrido elettrico.

"Nessuno all'interno dell'industria è in grado di prevedere quando il V-8 verrà messo da parte. Non c'è una data precisa, tutto dipende da quanto intelligentemente verrà sfruttato da una determinata azienda. E non deve essere una scommessa, ma il risultato di una strategia ben ideata" ha commentato Moers.

La prima auto a ospitare il "nuovo" V-8 sarà probabilmente Mercedes-AMG GT 4-Door, attesa per il 2020, che grazie all'ibrido potrà contare su circa 800 cavalli, in modo da competere con Porsche Panamera Turbo S E Hybrid.

Mercedes-AMG alternerà al V-12 da 6 litri il V-8 da 4 litri, grazie all'ibrido