Mercedes-AMG dice addio ai V12 e alla trazione RWD: il futuro sarà AWD

Mercedes-AMG dice addio ai V12 e alla trazione RWD: il futuro sarà AWD
di

Non abbiamo ancora metabolizzato la notizia riguardante la volontà di Mercedes-AMG di elettrificare tutta la sua gamma a partire dal 2021 che subito ne arriva un’altra: l’unica trazione del marchio sarà AWD.

Tutte le nuove generazioni di veicoli Mercedes-AMG abbandoneranno dunque la trazione posteriore RWD, sacrificando un po’ il divertimento in cambio della piena stabilità su strada. Quella che sembrerebbe una mossa ideata unicamente per raggiungere Tesla, che su tutti i migliori modelli di gamma offre trazione AWD grazie al Dual Motor, è in realtà arrivata dai clienti AMG: “Abbiamo risposto a una nuova esigenza della nostra clientela, che vuole sempre di più la trazione Four-Wheel Drive” ha detto il capo di Mercedes-AMG Tobias Moers nel corso di una recente intervista rilasciata ad Autocar.

Abbiamo dunque la conferma definitiva, non parliamo più di rumor o indiscrezioni prive di fondamento. “Guardando al nostro passato, abbiamo avuto a listino la AMG Classe E che usciva dalla fabbrica con trazione RWD, con la possibilità di opzionare però anche il 4WD. Ebbene, oltre il 90% della nostra clientela ha scelto proprio quest’ultima versione. Con la nuova E63 (che gode anche del Drift Mode), si ha la possibilità di guidare sia RWD che 4WD” ha continuato il manager. Al di là di questo, gli appassionati dovranno presto dire addio anche ai motori V12 (BMW invece terrà i V12 fino al 2023), che saranno pensionati definitivamente: “Lavoreremo ancora ai V12 ma per il marchio Maybach, non per AMG”.

Quanto è interessante?
2