Mercedes abbandonerà la Formula E al termine della prossima stagione

Mercedes abbandonerà la Formula E al termine della prossima stagione
di

L'E-Prix di Berlino dello scorso fine settimana ha concluso la stagione 2020-2021 di Formula E. Tantissimi i colpi di scena, con ben tre piloti in lizza per il titolo ritirati. Alla fine l'ha spuntata Nyck de Vries su Mercedes. Mercedes-EQ Formula E Team ha inoltre vinto inaspettatamente anche il titolo costruttori.

Il tempo di festeggiare? Tre giorni. Il team ha annunciato con un comunicato che lascerà la Formula E al termine della prossima stagione. Una decisione che era nell'aria e nelle parole di Toto Wolff: intervistato ad Autosport dichiarò che ogni partecipazione sportiva deve aver senso per ragioni di marketing, comunicazione e sviluppo tecnologico.

Mercedes abbandonerà quindi prima dell'arrivo delle Gen-3; il nuovo regolamento porterà una ventata d'aria fresca alla categoria. Il team è nato come HWA Racelab nella stagione 2018-19, scuderia che gode da sempre di un rapporto privilegiato con AMG Mercedes. Nella stagione 2019-20 l'arrivo ufficiale di Mercedes che coincide con il terzo posto costruttori. Stoffel Vandoorne, ex pilota di Formula 1 McLaren, è stato il compagno di squadra di de Vries durante il biennio.

Il comunicato di Mercedes sottolinea l'impegno nell'elettrico, promettendo un raddoppio dei suoi sforzi, e conferma il proseguimento della sua avventura in Formula 1. La strategia di Mercedes è quella di raccogliere i frutti di questi tre anni di know-how di Formula E concentrandosi sullo sviluppo delle auto stradali. Dopotutto il brand tedesco ha annunciato che lancerà soltanto elettriche dal 2025.

Ian James, team principal di Mercedes-EQ, e Toto Wolff stanno lavorando con Daimler affinché la scuderia possa continuare ad operare privatamente. Parliamo del team campione del mondo 2020-21, con al suo interno profili di altissimo livello: un piatto ambitissimo per chi vorrà cimentarsi su di un progetto Gen3. Servirà senza dubbio un nuovo motorista poiché è improbabile che Mercedes continuerà a sviluppare la sua unità elettrica. Stellantis ha invece ufficializzato l'impegno con la Formula E fino al 2026, tramite il marchio DS Automobiles.

FONTE: Jalopnik
Quanto è interessante?
2