Mercato auto elettriche cala ancora in Italia: -25,9% immatricolazioni a novembre

Mercato auto elettriche cala ancora in Italia: -25,9% immatricolazioni a novembre
di

Il mercato auto in Italia si sta riprendendo, come dimostra l’aumento del 14,7% delle immatricolazioni rispetto al novembre 2021. Se si osserva lo scenario delle automobili elettriche la situazione è invece diametralmente opposta, dato che le immatricolazioni di EV sono scese del 25,9% il mese scorso.

I dati pubblicati da Motus-E, associazione italiana degli stakeholder della mobilità elettrica, parlano chiaro: le vetture full electric immatricolate nel novembre 2022 sono 5.133, il 25,9 percento in meno rispetto allo stesso mese del 2021. Il parco elettrico circolante sta crescendo, naturalmente, e ha appena superato le 166.000 unità, ma la quota di mercato di auto a zero emissioni è scesa al 3,66% dal 4,44% dello scorso anno.

A riprendersi è, in particolar modo, il noleggio a lungo termine grazie agli incentivi garantiti, mentre l’acquisto lentamente risulta una soluzione sempre più preferita dai privati. Motus-E al riguardo ha dichiarato: “È un andamento diametralmente opposto rispetto agli altri grandi Paesi europei. Bisogna intervenire subito per non perdere il contatto con l'Europa, perché l'Italia è da mesi fanalino di coda nello sviluppo del mercato a zero emissioni se confrontata con Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Regno Unito, ormai proiettati senza indugi verso la mobilità elettrica”.

Il futuro è elettrico e lo sanno tutti, dai consumatori alle case automobilistiche. Eppure, nel Belpaese non sembra essere ancora la strada più percorribile, specie alla luce dell’aumento dei costi dell’energia elettrica.

In chiusura soddisfiamo una curiosità importante: l’assicurazione per un’auto elettrica è diversa da quella per le vetture tradizionali?