MCLExtreme è la F1 del "2050" presentata da McLaren
INFORMAZIONI SCHEDA
Qual è il futuro della Formula 1? Le macchine saranno guidate ancora da piloti umani? Come influiranno le nuove tecnologie? McLaren ha provato a dare una risposta, elaborando una sua personale visione del futuro di uno tra i motorsport più emozionanti di sempre.
«Alla McLaren non ci fermiamo mai. Cerchiamo sempre di innovare per trovare le migliori soluzioni a qualsiasi problema. Abbiamo visto diversi concept negli ultimi anni e abbiamo molte idee su come dovrebbe apparire e funzionare una vettura di Formula 1 in futuro. Tuttavia, questa è la prima volta che qualcuno porta avanti una riflessione così dettagliata sul futuro del motorsport», ha spiegato Rodi Basso, direttore Motorsport del MAT (McLaren Applied Technologies), presentando al pubblico il concept di una F1 di un ipotetico 2050, la McLaren MCLExtreme. E “estremo” è proprio l’aggettivo giusto.
Con ancora quattro ruote scoperte e un pilota umano alla guida, il concept della casa automobilistica inglese è qualcosa di a dir poco suggestivo: monoposto elettrica a trazione posteriore in grado di raggiungere una velocità di punta di 500 km/h, la MCLExtreme sarà alimentata da una batteria pieghevole plasmata direttamente nella configurazione aerodinamica della macchina, che sarà in grado di assumere le forme e le configurazioni più utili a fronteggiare qualsiasi curva o situazione.
Con gomme “auto-rinnovabili” che renderanno inutili le interruzioni della gara, il pilota di F1 del 2050, necessariamente vestito con una tuta in grado di controbattere le forti accelerazioni in curva e in frenata, sarà anche supportato da un’intelligenza artificiale dalle molteplici funzioni, che sarà disattivata in alcune sezioni del circuito di gara per dar spazio alle sole capacità dei concorrenti.
«Parliamo di una visione estremamente stimolante che include le opinioni di fan, studenti universitari, piloti e il nostro talentuoso team del McLaren Applied Technologies, la nostra speranza è quella di stimolare il dibattito sul futuro di questo sport e sui cambiamenti tecnologici al fine di garantire le esigenze dei fan.»
Per la casa automobilistica con sede a Woking, la F1 del futuro sarà notevolmente più vicina al pubblico: cockpit trasparenti e luci colorate per indicare lo stato d’animo del driver e nuovi circuiti cittadini per attirare un maggior numero di spettatori.
Cambiano anche le tribune, ora separate dall’«azione» da barriere in vetro che permetteranno di vedere meglio le monoposto del futuro sfrecciare su vere e proprie curve paraboliche create appositamente per rendere ancora più spettacolare l'evento.
FONTE: motorsport.com
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Fedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'E' la prima consegnata in Italia'
- Addio ansia da ricarica: tutte le colonnine d'Italia in una sola app grazie alla PUN
- Scuolabus incagliato durante alluvione: eroe su Toyota FJ Cruiser lo salva
- Auto elettriche cinesi, cosa succede? Nel 2024 calo netto delle esportazioni in Ue
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Volkswagen R diventa un marchio indipendente da VW: produrrà le elettriche più cattive
- La Lamborghini pensa di rifare l'Espada? Ecco come potrebbe essere