McLaren P1 GTR: qualcuno ha portato in strada un mostro
In giro ci sono davvero pochissime McLaren P1 GTR, le quali rappresentano le varianti estreme e da pista delle normali P1. Avrete intuito che gli esemplari con dicitura "GTR" non sono omologati per le normali vie cittadine, ma uno di essi è stato convertito per circolare in strada da Lanzante, e Doug DeMuro ha avuto la possibilità di provarlo.
Dall'annuncio della P1 GTR, Lanzante si è subito messo al lavoro per approntare i richiestissimi pacchetti di conversione, che comunque non costano affatto poco: ai circa quattro milioni di euro della McLaren P1 GTR bisogna aggiungere altri 600.000 euro.
Venendo a noi, all'inizio del video in alto DeMuro ha cominciato a spiegare le differenze estetiche che caratterizzano le GTR e i cambiamenti che Lanzante ha dovuto attuare per l'omologazione. Le prime concernono uno splitter anteriore molto prominente, delle piccole alette disposte qui e li per migliorare il carico aerodinamico e il gigantesco alettone posteriore, impossibile da non adocchiare. Per circolare in strada la macchina ha invece dovuto accantonare la leggerezza dei finestrini in policarbonato, la nuova ECU, la ri-mappatura del motore, il sistema sportivo di bloccaggio delle portiere e tanto altro.
In ogni caso, quello che più ci affascina della McLaren P1 GTR è la sua stessa natura selvaggia, intuibile dalla mancanza dei pannelli a nascondere la meccanica posteriore, dalla semplicità dell'abitacolo e dal look estremo: pare voglia gridare:"via tutti i fronzoli, è tempo di correre."
Ovviamente in strada DeMuro non ha potuto scatenare tutti i quasi 1.000 cavalli di potenza dei quali gode la hypercar ibrida, ma dev'essere comunque stata una bella esperienza per lui. Per avviarci a chiudere vogliamo restare presso Woking per menzionare due notizie degne di nota. La prima concerne l'ufficializzazione della pazzesca McLaren Sabre che grazie a 835 cavalli e al suo peso piuma ottiene prestazioni fenomenali (purtroppo non la si può guidare in Europa). In ultimo non possiamo non citare uno spettacolare esemplare di McLaren Speedtail messo in vendita a quattro milioni di euro per motivi facilmente intuibili: è un modello estremamente raro, e l'unità in questione gode di personalizzazioni uniche.
FONTE: carscoops
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per McLaren
- McLaren al lavoro su una hypercar: 1.000 CV, ibrida e porte ad ali di gabbiano
- McLaren pronta ad entrare nel mercato dei SUV: ecco il possibile rivale della Purosangue
- Cambiare il parabrezza alla McLaren F1 costa più di una nuova Volkswagen Golf
- McLaren, addio ai motori termici: 'La 750S forse l'ultimo V8 a combustione interna'
- Tony Kanaan guida la McLaren F1 di Ayrton Senna: 'Il momento più bello della mia carriera'
McLaren
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 4 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring