
La McLaren MP4-25 di Lewis Hamilton va all'asta: si prevedono cifre mostruose
Le aste a tema automobilistico sono sempre fonte di stupore, soprattutto quando organizzate da RM Sotheby's. Gli specialisti questa volta offrono una monoposto Formula 1 davvero speciale. Si tratta della McLaren MP4-25 con cui il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton disputò la stagione 2010.
Il campionato fu caratterizzato dall'accesa sfida tra Red Bull, Ferrari e McLaren. Hamilton si posizionò al quarto posto della classifica finale, a sole 16 lunghezze da Sebastian Vettel, al suo primo titolo mondiale. Il pilota inglese riuscì a portare la MP4-25 sul gradino più alto del podio in tre occasioni: Canada, Turchia e Belgio.
Oltre al V8 Mercedes-Benz FO 108X la monoposto aveva un altro asso nella manica: l'F-Duct. In tutte le monoposto del 2010 il flusso proveniente dalla presa posta davanti l'abitacolo sfogava nella parte inferiore dell'ala posteriore, garantendo maggiore carico aerodinamico. Nella MP4-25 c'era però un "trucchetto", i piloti durante i rettilinei appoggiavano il gomito sinistro su di un foro, in questo modo il flusso veniva deviato fino al flap superiore, portando allo stallo aerodinamico e quindi garantendo maggiori velocità di punta. Geniale, no? Anche la FIA deve averlo pensato, considerando il divieto posto sulla stramba ed efficace soluzione per la stagione successiva.
Chi acquisterà la McLaren MP4-25 potrà regolarmente guidarla in pista e godrà anche del programma Heritage di McLaren. L'asta si svolgerà sabato 17 luglio, in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. Veniamo ora al prezzo, Sotheby's la stima tra i 4,1 e 5,7 milioni di euro.
Siamo certi che il nome di Lewis Hamilton abbia influito non poco sulla cifra richiesta. Il campione britannico è attualmente in testa alla classifica piloti della stagione corrente di Formula 1; la sua Mercedes-AMG F1 W12 E Performance si è dimostrata velocissima, a dispetto delle incertezze iniziali. Hamilton e Mercedes sono legati fino al termine della stagione, tuttavia sembra scontato il rinnovo per almeno un altro anno.
Altri contenuti per McLaren
- Questa McLaren F1 è più speciale delle altre e finirà all'asta: attese cifre da record
- McLaren Special Operations costruirà 12 restomod della Mercedes-Benz SLR 722 GT
- McLaren e BMW potrebbero sviluppare in collaborazione una supercar e un SUV, entrambi EV
- McLaren GT alla prova sull'Autobahn: raggiunti 335 km/h in video!
- La McLaren P1 si scopre grazie a Lanzante, ne saranno prodotte solo cinque
McLaren

Contenuti più Letti
- 4 commentiAttivo ad Ischia il primo autovelox fisso: in quattro giorni 1400 infrazioni
- 3 commentiCrolla il mercato delle auto usate: -18,6% a Luglio secondo i dati ACI
- Lamborghini Huracàn sfida KTM RC16 da MotoGP, alla guida c'è Dani Pedrosa!
- F1, Ricciardo e McLaren ai titoli di coda: Piastri sostituirà l'australiano nel 2023?
- SKODA ENYAQ iV, la prova della familiare 100% elettrica
- Range Rover Sport SVR sfodera 575 CV sull'Autobahn: si vola a 274 km/h!
- Mercedes contro le contraffazioni: quasi 2 milioni di parti sequestrate nel 2021
- Oggi 6 agosto giornata da bollino nero: parte il vero esodo dei turisti