McLaren proverà a sbaragliare la concorrenza concentrandosi sulla leggerezza
McLaren ha da un po' di tempo concentrato una parte considerevole dei suoi sforzi sull'alleggerimento delle proprie supercar e hypercar, e pare che questo sia un aspetto chiave per i modelli di prossima generaazione.
Per il marchio britannico l'adozione di tecniche di propulsione ibride è fondamentale, e questo porta di sicuro ad un aumento del peso complessivo, ma al contempo aumenta l'importanza del fattore della massa nelle idee di sviluppo.
"Ridurre il peso del veicolo è al centro della strategia per la prossima generazione di supercar McLaren". Queste sono le parole pronunciate non molte ore fa da Mike Flewitt, CEO di McLaren Automotive, che ha poi proseguito nel suo discorso:"Siamo già leader del settore e ci impegniamo a diminuire ulteriormente il peso, in modo tale da ritrovarci nella migliore posizione possibile per massimizzare efficienza e performance dei modelli ibridi che verranno introdotti dal 2025."
"La massa del veicolo è nemica delle performance, sia per quanto riguarda le auto convenzionali a combustione interna, sia per quelle dotate di powertrain completamente elettrificato, quindi vincere la corsa alla leggerezza è una priorità assoluta per noi, e uno dei motivi per i quali McLaren Automotive ha investito così tanto in McLaren Composites Technology Centre, il nostro stabilimento produttivo britannico specializzato in materiali compositi e innovazione."
Già adesso è possibile vedere il frutto dei loro sforzi, in quanto la nuovissima McLaren 765LT (sulla quale il brand ci illumina) è molto più leggera della vettura sulla quale si basa, pesando appena 1.229 chilogrammi, e cioè circa 80 kg meno della 720S. Un esempio estremo di questa idea è poi la McLaren Senna che, grazie ai suoi 789 cavalli, ma soprattutto per il peso di appena 1.198 kg, scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e percorre le curve come se fosse sul dritto. L'automobile-piuma è saltata agli onori della cronaca anche per il suo incredibile tempo stabilito sul tracciato dell'Eboladrome da quei fantastici pazzi di The Grand Tour, e quantificabile in un irripetibile 1:12,9 che le permise di piazzarsi sul gradino più alto del podio battendo la Aston Martin Vulcan e la Lamborghini Huracan Performante.
Per concludere vi informiamo sull'ufficialità dell'erede della pazzesca McLaren P1. Il progetto si farà e ha persino una deadline.
FONTE: motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per McLaren
- McLaren al lavoro su una hypercar: 1.000 CV, ibrida e porte ad ali di gabbiano
- McLaren pronta ad entrare nel mercato dei SUV: ecco il possibile rivale della Purosangue
- Cambiare il parabrezza alla McLaren F1 costa più di una nuova Volkswagen Golf
- McLaren, addio ai motori termici: 'La 750S forse l'ultimo V8 a combustione interna'
- Tony Kanaan guida la McLaren F1 di Ayrton Senna: 'Il momento più bello della mia carriera'
McLaren
Contenuti più Letti
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- Toyota, lo scandalo Daihatsu fa crollare la quota di mercato interna