
McLaren F1: questa vecchia prova su strada è imperdibile
Pochissime vetture possono vantarsi di aver sconvolto il mercato al proprio debutto. Tra quelle che lo fanno troviamo sicuramente la mitica McLaren F1, la quale è considerata dagli appassionati di automobilismo una delle più grandi macchine mai prodotte.
Di McLaren F1 furono assemblati soltanto 106 esemplari presso lo stabilimento di Woking, nel Regno Unito, tra il 1992 e il 1998. Appena 64 di essi erano omologati per la strada, e questo li rende assolutamente rari e incredibilmente costosi, e ad ogni anno che passa lo sono sempre di più.
Data la loro unicità, avvicinarne uno è praticamente impossibile, ma al tempo un piccolo numero di fortunati ebbero modo di salire a bordo del bolide e di provarlo sia tra le vie pubbliche che in pista. Uno di questi è sicuramente Martin Brundle che, come potete vedere dal video in alto, nel 2003 ha lavorato a una prova su strada per il team di Fifth Gear.
Il suo servizio, che adesso compie diciassette anni, è stato caricato su YouTube non molte ore fa, e rivela quello che il team pensava all'epoca circa la McLaren F1. Certo alla vettura mancavano alcune caratteristiche relative alla sicurezza come il controllo della trazione e l'ABS, e anche per questo motivo guidarla non era affatto semplice, ma comunque impressionava come pochi altri modelli e stupiva con la sua posizione di guida centrale.
Sotto la carrozzeria si nascondeva un poderoso V12 aspirato da 6,1 litri, il quale produceva 680 cavalli e richiese una enorme mole di lavoro ai tecnici della divisione M di BMW, ma il risultato fu pazzesco. Le prestazioni della McLaren F1 possono apparire impressionanti anche al giorno d'oggi, ma per l'epoca erano irraggiungibili. Stiamo parlando di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e di una velocità massima di oltre 385 km/h, mentre il quarto di miglio lo copriva in 11 secondi.
Nel caso voleste fare un tuffo nel passato vi consigliamo di guardare per intero il video in alto, ma tornando al presente del brand è impossibile per noi non menzionare la meravigliosa McLaren Senna che pochi giorni fa ha raggiunto una velocità assurda sull'Autobahn. Il futuro di McLaren invece parla di sostenibilità ed elettrificazione: entro il 2021 arriveranno una piattaforma nuova di zecca e un bolide ibrido.
Altri contenuti per McLaren
- McLaren MP4-12C GT3 trasformata in auto da drift: ecco l'ultima follia giapponese
- Ex direttore tecnico di Ferrari sarà il nuovo CEO di McLaren
- La McLaren 720S indossa la livrea della F1 in vista del GP di Miami
- In vendita una rara McLaren F1 Carbon Black: ha percorso solo 4.500 km
- La McLaren F1 GT del Sultano del Brunei in volo verso Londra: ne esistono 3 al mondo
McLaren

Contenuti più Letti
- 2 commentiIn Germania arriva "autovelox" per chi usa il cellulare alla guida: come funziona
- Nuovi Segway GT: monopattini fuori testa che toccano i 70 km/h
- 1 commentiTesla aggiorna la grafica della Guida Autonoma Beta: il dettaglio è impressionante
- I segreti della Hoonipigasus, la Porsche da 1400 CV di Ken Block per la Pikes Peak
- La seconda Rolls-Royce Boat Tail si ispira alla madreperla: verrà svelata a Villa d'Este
- Lancia fa rinascere Delta e Ypsilon: tre nuove auto in arrivo, dal 2026 solo elettriche
- Le batterie delle auto elettriche costeranno il 22% di più: c'è però una buona notizia
- Brabus ritocca la Porsche 911 Turbo S Cabriolet: ancora più esclusiva e veloce con 820 CV
- Tesla Model Y, la sostituzione del parco batterie richiede 314 passaggi
- Formula 1, quali sono i team che hanno portato più aggiornamenti in Spagna?