La McLaren F1 restaurata da MSO è un'opera d'arte su quattro ruote

La McLaren F1 restaurata da MSO è un'opera d'arte su quattro ruote
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Lo scorso anno McLaren ha annunciato un programma di certificazioni per le McLaren F1 tramite il reparto interno MSO (McLaren Special Operations). La casa britannica ha appena completato quindi il restauro della F1 chassis No.63 con dettagli maniacali. Sarà mostrata all'Hampton Court Concours d'Elegance che si terrà in Gran Bretagna venerdì.

I tecnici si sono praticamente ammazzati di lavoro per riportarla al nuovo. L'intero processo è durato ben 18 mesi durante i quali si è partiti dalla separazione di carrozzeria e meccanica per poi risistemare gli interni con pelle semi-anilina nel colore Grey Woking. La tonalità è stata utilizzata anche per la pancia in Alcantara e per il sedile guidatore, confezionato in parte in pelle Grey Woking e in parte in Alcantara perforata di colore rosso, scelta per il pannello centrale del sedile. Anche il volante è stato sostituito con un pezzo originale ripreso dal deposito di MSO.

Il passo successivo è stato quello di rimettere al suo posto la carrozzeria, che nel frattempo era stata riverniciata in Magnesium Silver. Il processo di verniciatura ha richiesto 900 ore, per un totale complessivo di 3.000 comprendendo anche la prova finale su strada e su pista.

Mentre le componenti precedenti sono state risistemate il motore è stato completamente ricostruito. Si tratta di un 6.1 litri ad aspirazione naturale, il quale è stato testato perché restituisse tutti i 618 cavalli dei quali era capace tempo addietro. Per questo motivo dovrebbe ancora essere in grado di raggiungere i 390 km/h.

Ogni esemplare che abbia ricevuto un trattamento d'onore di questo tipo riceverà un Certificato d'Autenticità, che ne attesta originalità, assistenza e tutto il resto. Il proprietario ha oltretutto ricevuto un libro illustrato che mostra tutta la storia che sta dietro ad una delle supercar più importanti di sempre. In omaggio anche un piccolo modellino che ne ricrea le forme grazie ad uno scanner laser in 3D. Potete ammirare tutto quanto dalla galleria in calce.

Una F1 simile è stata venduta all'asta pochi giorni fa per quasi 20 milioni di dollari, una cifra record. Per chiudere vi informiamo che McLaren ha ufficializzato la Speedster, una supercar dal design eccentrico.

FONTE: motor1
Quanto è interessante?
1
McLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLaren