Una McLaren F1 con meno di 400 km finisce all'asta: il prezzo è allucinante

Una McLaren F1 con meno di 400 km finisce all'asta: il prezzo è allucinante
INFORMAZIONI SCHEDA
di

È la supercar simbolo degli anni '90 e rivoluzionò il concetto di auto ad alte prestazioni, stiamo parlando della McLaren F1. Con soli 106 esemplari prodotti, una vittoria alla 24 Ore di Le Mans e una velocità massima di 386 km/h, impensabile ai tempi, il pedigree non le manca.

Tra i pochi esemplari prodotti qualcuno splende più di altri, come ad esempio quello che sarà offerto nell'asta di Gooding & Company a Pebble Beach nel prossimo agosto. Questa fantastica McLaren F1 ha sul tachimetro soltanto 389 chilometri ed è l'unica rifinita nel colore Creighton Brown. Anche gli interni sono spettacolari, con una particolare combinazione di pelli chiare e scure.

L'auto è fornita con gli pneumatici originali - che ovviamente andranno sostituiti quando il futuro proprietario vorrà guidarla - e con il set ufficiale McLaren di accessori, composto da bagagli coordinati, cassetta degli attrezzi, kit di riparazione, orologio ufficiale, manuale, libretto e il libro dove è descritta la storia dello sviluppo della F1.

Sviluppo che fu condotto da Gordon Murray, leggendario progettista che ha da poco svelato l'erede spirituale della F1: la Gordon Murray T.50. La F1 fu pensata come una gran turismo confortevole e dalle prestazioni mai viste, il posto di guida centrale ha il pregio di potenziare l'esperienza del pilota. Pur essendo definita GT è leggerissima: il peso a vuoto è di 1.100 kg, nonostante l'adozione di un V12 da 6,0 litri realizzato da BMW, capace di erogare 627 CV nella sua configurazione standard.

Secondo Gooding & Company l'esemplare #25 di McLaren F1 di cui abbiamo scritto è quello con il chilometraggio più basso esistente. Questo dato unito all'allestimento unico fa stimare il suo valore a 15 milioni di dollari, il corrispettivo di 12,4 milioni di euro al cambio attuale. Questa F1 sembra uscita da una capsula del tempo e non necessita nemmeno del restauro di MSO, a cui si è recentemente sottoposta la McLaren F1 #63. (Immagini Mike Maez per Gooding & Company)

McLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLaren