News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
McLaren aggiorna le batterie della P1: dopo 7 anni può diventare ancor più prestante
Ci ritroviamo in un periodo storico in cui le vetture elettriche e ibride riescono a generare delle potenze incredibili, spesso superiori ai 1000 CV, tanto che potenze più esigue ma pur sempre impressionanti non fanno più notizia. Non dimentichiamo però colei che ha dato vita alle hypercar plug-in hybrid, ossia la McLaren P1.
Una supercar incredibile, la prima ibrida ad altissime prestazioni, colei che ha poi spronato Porsche e Ferrari a dare alla luce rispettivamente la 918 Spyder e la LaFerrari. Quando fece il suo debutto sul mercato, nel 2013, era proprio la P1 a far notizia, con le sue prestazioni e i suoi numeri esagerati e fuori di testa per quegli anni.
Il suo V8 biturbo era un’evoluzione di quello montato sulla MP4-12C ed erogava 737 CV abbinato ad un motore elettrico da 179 CV, che assieme garantivano una potenza massima di 916 CV e 980 Nm di coppia, che la lanciavano da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi fino a toccare i 350 km/h, limitati elettronicamente.
Le batterie dell’unità elettrica erano divise in 6 moduli da 56 celle ciascuno, con un peso totale di 96 kg. Venivano garantite per 10 anni, e adesso, dopo 7 anni dalla fine della sua produzione, McLaren ha annunciato che i possessori di quest’auto potranno ordinare l’evoluzione di quel pacco batterie, che è frutto di anni di esperienza e sviluppo della tecnologia dedicata a questo campo, che la casa di Woking ha testato in prima persona sulla Speedtail.
Le nuove batterie non solo offrono una maggior densità di energia, ma riescono ad abbassare notevolmente il peso. Le nuove celle pesano 55 kg – 41 kg in meno rispetto alle originali – e offrono tanta spinta in più, che si quantifica in 0,4 secondi in meno nel raggiungere i 300 km/h, con un tempo di 16,1 secondi.
Il nuovo pacco batterie sarà disponibile a partire da luglio 2022, sarà garantito 6 anni, e potrà essere montato sulla P1 standard e sulla mostruosa P1 GTR destinata al solo utilizzo in pista.
FONTE: Carbuzz
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per McLaren
- L'unica McLaren Senna GTR-LM 25 sulla terra all'asta: auto da gara omologata per la strada
- La McLaren P1 di Mika Häkkinen è in vendita, col pilota che vi insegna anche a guidarla
- McLaren al lavoro su una hypercar: 1.000 CV, ibrida e porte ad ali di gabbiano
- McLaren pronta ad entrare nel mercato dei SUV: ecco il possibile rivale della Purosangue
- Cambiare il parabrezza alla McLaren F1 costa più di una nuova Volkswagen Golf
McLaren
Contenuti più Letti
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Volkswagen Golf 2024, clamoroso prezzo di lancio in Spagna: cosa succederà in Italia?