1
News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Questa McLaren 720S in carbonio è spettacolare, dai cerchi all'alettone
La McLaren 720S è sul mercato già da molti anni oramai, e in effetti è già stata affiancata dalla 765LT, che si basa sulla stessa piattaforma e sullo stesso motore ma offre potenza e prestazioni nettamente superiori.
D'altra parte però la 720S non è certo una bestia docile, pertanto resta tra le supercar più performanti sul mercato grazie ad un efficace V8 twin-turbo da 4,0 litri capace di spedire alle ruote posteriori ben 720 cavalli di potenza e 770 Nm di coppia per una velocità massima di oltre 340 km/h.
Adesso 1016 Industries ha deciso di metterci su le mani per darle un tocco di fresco ed esaltarla rispetto alle sue concorrenti attraverso la tecnologia proprietaria di stampaggio 3D: una tecnica che da pochissimo si è affacciata sul mondo automotive.
L'esemplare raffigurato nella galleria di immagini in fondo alla pagina offre infatti una carrozzeria parzialmente stampata in 3D: l'avveniristica tecnica è stata utilizzata per ricavare lo splitter anteriore, le strisce sul focano, parte delle portiere, alcuni elementi del paraurti posteriore e le estremità dell'enorme alettone al retrotreno. In 3D sono state realizzati anche componenti aerodinamici come gli attacchi dell'alettone, le parti interne del paraurti e di alcuni condotti per il flusso dell'aria.
La 720S di fabbrica pesa 1.419 chilogrammi ma questa versione, grazie all'efficacia portata in essere del 3D printing e dall'impiego della fibra, pesa meno di 1.300 chilogrammi. In ogni caso il bellissimo esemplare appena descritto non è in vendita: appartiene a Peter Northrop, CEO di 1016 Industries. Entro la fine del 2021 però la compagnia ha intenzione di costruire in 3D tutte le parti, e non solo per la McLaren 720S.
"Non è un segreto che lo stampaggio 3D offra dinamiche a rapido cambiamento per i produttori più agili, ma la tecnologia ha anche permesso ai nostri ingegneri di attuare migliorie drastiche alla qualità e alla precisione di ogni elemento funzionale. La 000 custom rappresenta un'opera prima nell'industria e, nonostante siamo incredibilmente orgogliosi di quanto ottenuto, questo è solo l'inizio." Avete appena letto le recenti dichiarazioni di Northrop.
Un altro produttore che ha già cominciato a testare la stampa 3D è Porsche. La casa automobilistica di Stoccarda ha intenzione di farne uso per incrementare le prestazioni dei componenti atti al movimento, e a quanto pare ci sta riuscendo. In base ai primi test c'è già un buon margine di miglioramento.
FONTE: motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per McLaren
- L'unica McLaren Senna GTR-LM 25 sulla terra all'asta: auto da gara omologata per la strada
- La McLaren P1 di Mika Häkkinen è in vendita, col pilota che vi insegna anche a guidarla
- McLaren al lavoro su una hypercar: 1.000 CV, ibrida e porte ad ali di gabbiano
- McLaren pronta ad entrare nel mercato dei SUV: ecco il possibile rivale della Purosangue
- Cambiare il parabrezza alla McLaren F1 costa più di una nuova Volkswagen Golf
McLaren
Contenuti più Letti
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Dopo l'addio della Smart quali piccole rimangono? Ecco la top 5 delle city car mignon
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 8 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos