Una Mazda3 davvero estrema parteciperà alla Pikes Peak: quanti CV dal Wankel!

Una Mazda3 davvero estrema parteciperà alla Pikes Peak: quanti CV dal Wankel!
di

L'edizione 2022 della Pikes Peak International Hill Climb segnerà il centenario della storica cronoscalata del Colorado. Elaboratori e piloti stanno sfoderando le armi pesanti per ottenere il successo in un'edizione speciale. Il pilota di drift neozelandese "Mad Mike" Whiddett porterà una Mazda3 davvero cattiva.

Mad Mike ha annunciato la vettura su Instagram, dove insieme alla livrea ha svelato anche la potenza: oltre 1.200 CV. La cavalleria proverrà da un motore Wankel a quattro rotori. Non è un caso che Whiddett sia da sempre legato a Mazda; nella sua carriera si è seduto sulle varianti più estreme di RX-7, RX-8 e MX-5.

L'auto sarà mossa dalla sola trazione posteriore e la grande potenza servirà anche a combattere la rarefazione dell'aria: sulla cima del monte Pikes Peak, 4.301 metri sul livello del mare, la potenza dei motori endotermici viene ridotta del 60% circa.

Il render postato su Instagram mostra una Mazda3 davvero estrema, a partire dai quattro scarichi che spuntano dal cofano anteriore. L'aerodinamica è particolarmente spinta: splitter anteriori e posteriori, minigonne, passaruota allargati e un grosso alettone posteriore.

La vettura manterrà le quattro porte e i quattro posti di serie, seppur, regolamento alla mano, non ci saranno un copilota o altri passeggeri durante la gara. Mad Mike sarà da solo tra i fantastici tornanti della Pikes Peak, un tracciato che toglie il fiato.

La nuova Mazda3 è disponibile anche nel mercato italiano, in variante hatchback 5 porte o berlina 4 porte. La casa di Hiroshima è alle prese con il futuro del Wankel, forse è in arrivo una versione a idrogeno.