News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Questa Mazda RX-8 Hydrogen RE può funzionare a benzina e a idrogeno: è del 2003
Di idrogeno in campo automotive si parla sempre più spesso, anche grazie agli sforzi di aziende come Toyota che stanno sviluppando motori termici capaci di funzionare proprio a idrogeno - preservando l'esperienza di guida sportiva senza inquinare. Molti però dimenticano che anche Mazda aveva sviluppato qualcosa di simile.
Si tende a dimenticare la famosa RX-8 Hydrogen RE, addirittura risalente al 2003. Sfruttare l'idrogeno sui motori termici è una formula eccezionale, poiché non si inquina e i tubi di scarico rilasciano semplicemente acqua, l'industria però non è mai stata capace di imporre questo tipo di tecnologia sul mercato di massa.
Mazda ci aveva provato modificando un motore Wankel a doppio rotore, capace di funzionare sia a benzina che a idrogeno (un po' come oggi abbiamo i motori termici a benzina e a GPL). Il Renesis R2 genera 206 CV a benzina e 107 CV a idrogeno, accelerando da 0 a 97 km/h rispettivamente in 7,2 e 10 secondi.
Non un mostro di potenza, ricordiamo però che si tratta di un prototipo sperimentale del 2003, mentre oggi Toyota riesce a completare intere gare correndo soltanto a idrogeno (completata una gara da 1.500 km con un'auto termica a idrogeno). La RX-8 Hydrogen RE poteva trasportare 2,4 kg di idrogeno, sufficienti a percorrere fino a 100 km, in aggiunta al serbatoio di 60 litri di benzina. L'alimentazione poteva passare dalla benzina all'idrogeno semplicemente premendo un pulsante, esattamente come accade oggi con le bi-fuel benzina-GPL.
FONTE: The Drive
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Mazda
- Mazda sta restaurando il concept della RX-8 per il Tokyo Motor Show: cos'ha in mente?
- Mazda: 'Futuro solo elettrico? Del tutto illogico, il parlamento UE è troppo Verde'
- Mazda RX-7, pronta una sua erede? Potrebbe arrivare prima di quanto ci aspettiamo
- Mazda lancia il mini tasso agevolato su tutta la gamma: avete tempo fino al 3 marzo 2024
- Mazda al lavoro su una nuova auto sportiva con motore rotativo
Mazda
Contenuti più Letti
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?