
La Mazda MX-30 monterà un motore rotativo, ma per uno scopo peculiare
Mazda ha sempre puntato tanto sul motore rotativo, e l'ultima vettura sulla quale è stato implementato è la RX-8, che proprio per questo motivo è ancora amata alla follia da molti appassionati del settore. Da allora non se ne è più sentito parlare, ma adesso la rarissima unità Wankel si riaffaccia sul mercato in via ufficiale.
Le voci di corridoio circolate di recente suggerivano che il rotativo non sarebbe più stato utilizzato per muovere direttamente un'autovettura, bensì per aumentarne l'autonomia. Bene, pare che adesso siano arrivate conferme in questo senso, poiché all'interno video pubblicato sul canale YouTube di Mazda (andate al minuto 7 e 34 secondi, anche se è in Giapponese) il CEO del brand Akira Marumoto ha confermato la modalità range extender per la nuova MX-30 elettrica.
Purtroppo la soluzione non sarà subito disponibile, in quanto Mazda ha bisogno di testare ancora a lungo i prototipi nel corso dei prossimi mesi, quindi con ogni probabilità dovremo attenderci un debutto per il 2022. Tra le altre cose, è anche possibile che la novità riguarderà esclusivamente il mercato giapponese, ma noi vogliamo sperare non sia così.
Per quanto concerne le specifiche del motore rotativo non abbiamo alcuna informazione. L'ultimo modello sviluppato da Mazda (e che dava potenza alla RX-8) era rappresentato da un propulsore da 1,3 litri con potenze variabili tra i 190 e i 240 cavalli. Difficilmente un range extender sarà tanto prestante, quindi all'interno della MX-30 troveremo un rotativo più piccolo e duttile.
Guardando ad altre soluzioni capaci di aumentare l'autonomia delle vetture non possiamo non citare la BMW i3 REx, che con un piccolo motore da 650 cc per motociclette, producente 34 cavalli di potenza, riesce agilmente a dare ai consumatori un ottimo modo per stare tranquilli e badare meno agli avvisi per il rifornimento.
Nel caso in cui invece non conosceste affatto la Mazda MX-30, vi forniamo tutti i dettagli sul SUV elettrico. In ultimo, restando in ambito di veicoli elettrici, pare che Tesla voglia lanciare sul mercato un autobus ad alimentazione alternativa. Alcune ore fa un tweet di Elon Musk, prontamente rimosso, parlava con una certa sicurezza del debutto di un mezzo di trasporto passeggeri sotterraneo.
Altri contenuti per Mazda MX-30
- Tutte le novità della nuova Mazda MX-30 2022, compatibile con gli incentivi 2022
- La Mazda MX-30 col motore rotativo arriverà nel 2022: verrà utilizzato come range extender
- Mazda anticipa le nuove CX-60, CX-80 e una MX-30 con motore rotativo
- Il miglior momento per noleggiare una Mazda MX-30 elettrica: in offerta fino al 31/8
- Due settimane con la Mazda MX-30 elettrica: bella ma non balla?
Mazda MX-30

- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: SUV
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- 4 commentiIl prezzo della benzina scende per la prima volta dopo 40 giorni di rincari
- 12 commentiDal 6 luglio 2022 i limitatori di velocità diventano obbligatori sulle auto europee
- Tre Bugatti Chiron hanno pezzi in oro 24 carati: 5 anni di lavoro per il badge frontale
- I designer DS di Stellantis vogliono rimuovere gli schermi touch dalle auto
- Debutta il nuovo Piaggio MP3 2022: quanto costa lo scooter con sistemi ARAS?
- Dall'1 luglio 2022 il Telepass costa di più: come avere 6 mesi di canone gratis
- Stellantis senza filtri: 'L'elettrico potrebbe essere fine dell'industria automobilistica'
- Nel 2021 600.000 italiani truffati con la RC auto-moto, va peggio con luce, gas e prestiti
- L'auto dell'anno 2022 può battere una supercar italiana degli anni '90?
- Florida come Need For Speed: la polizia aggiunge una Corvette C7 Z06 alla sua flotta