Mazda: emergono online le specifiche del nuovo motore SkyActiv-X

Mazda: emergono online le specifiche del nuovo motore SkyActiv-X
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Una brochure apparsa online in queste ore svela le caratteristiche del nuovo motore SkyActiv-X, il rivoluzionario propulsore benzina con consumi "da diesel", che troveremo sulla nuova Mazda3 per il mercato europeo a partire dai prossimi mesi dopo la presentazione al Salone di Los Angeles dello scorso anno.

Il nuovo Skyactiv-X 2.0 potrà contare su 178 CV di potenza massima e su 222 Nm di coppia motrice massima. Sulla Mazda3, il nuovo motore sarà disponibile con cambio manuale o con cambio automatico e verrà abbinato alla trazione anteriore o alla trazione integrale. Il listino prezzi sarà compreso tra 23 mila e 29 mila Euro.

Il nuovo motore SkyActiv-X utilizza l'inedito processo di combustione chiamato da Mazda "Spark Controlled Compression Ignition". Le stime dell'azienda nipponica evidenziano che questo nuovo propulsore, grazie a diversi accorgimenti tecnici, sarà in grado di garantire una riduzione dei consumi compresa tra il 20 ed il 30%, rispetto ad un motore con specifiche analoghe, rappresentando così un'alternativa alla Mazda3 mild hybrid.

La nuova Mazda3 con motore SkyActiv-X debutterà sul mercato nel corso della prossima estate. Qualche dettaglio in più sul progetto dovrebbe arrivare al Salone di Ginevra, in programma a marzo dove Mazda presenterà un nuovo SUV compatto che andrà ad arricchire la gamma del costruttore.