Mazda crede nella benzina e nel diesel: "Auto EV? Solo in alcuni mercati"

Mazda crede nella benzina e nel diesel: 'Auto EV? Solo in alcuni mercati'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Molti dei più grandi produttori del settore auto, soprattutto europei, stanno puntando quasi tutte le loro carte sull'elettrico (Smart venderà solo vetture EV a partire da marzo 2019, per esempio), rimuovendo gradualmente motorizzazioni diesel e benzina fino a uno switch completo. C'è però chi va in controtendenza: Mazda.

È indubbio che le auto elettriche portino con loro svariati vantaggi, dal risparmio sul carburante alle emissioni zero, passando per l'accelerazione e il massimo della coppia subito disponibile, Mazda però è fermamente convinta che i motori tradizionali possano gestire alla perfezione il futuro, anche in termini di emissioni.

A dirlo è stato Ichiro Hirose, executive officer del reparto sviluppo motori del marchio, rispolverando inoltre una vecchia discussione interna al settore, quella relativa alla produzione di energia elettrica: "Ogni regione del mondo e ogni mercato ha diversi metodi di produzione di energia elettrica. Per abbattere davvero le emissioni dobbiamo capire come viene creata l'energia. Nei Paesi in cui l'elettricità ha una sorgente pulita, allora passare ai veicoli EV è quanto di meglio si possa fare. In altre zone del mondo però le auto elettriche potrebbero indirettamente inquinare più dei veicoli tradizionali, proprio a causa della produzione 'sporca' di elettricità. Attualmente, penso che in molte regioni utilizzare i motori a combustione sia più conveniente, motivo per cui come azienda dovremmo ancora concentrarci sui motori tradizionali."

Hirose pensa anche che gli attuali motori a combustione possano essere ulteriormente migliorati, in termini di emissioni, inoltre ha confermato di essere alla ricerca del "motore diesel perfetto", il gasolio dunque non verrà lasciato indietro dall'azienda.

FONTE: Motor1.com
Quanto è interessante?
1

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.