Maserati: si cambia strategia, più esclusività e netta separazione da Alfa Romeo

Maserati: si cambia strategia, più esclusività e netta separazione da Alfa Romeo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il gruppo FCA annuncerà i risultati finanziari del 2018 il prossimo 7 di febbraio. Il report includerà anche i risultati degli ultimi 12 mesi di Maserati che dovrebbe aver chiuso il 2018 con circa 40 mila unità vendute, un netto calo rispetto alle 52 mila unità del 2017.

Per cercare di arginare la crisi di Maserati, legata anche ad una gamma che non ha registrato novità negli ultimi due anni, il nuovo amministratore delegato di FCA Mike Manley ha avviato un cambio di strategia per il brand del Tridente.

Il primo passo è una vera e propria rivoluzione a livello dirigenziale con il ritorno al comando del brand di Harald Wester, ex numero uno di Maserati , che ha il compito di formare una nuova squadra manageriale per gestire il futuro del brand.

L'obiettivo di FCA è rafforzare l'esclusività di Maserati, un aspetto fondamentale per il successo del marchio in mercati chiave come il Nord America e la Cina. Il Tridente potrà contare su di una netta separazione con Alfa Romeo, marchio con cui FCA punta ad espandersi nel settore premium. La nuova strategia di FCA punta a trattare Maserati come un brand di lusso e non come un marchio di massa come Alfa.

E' interessante sottolineare, in ogni caso, che la distinzione netta tra Maserati ed Alfa Romeo a livello commerciale e di marketing non sarà affiancata da una distinzione industriale. Come prevede il nuovo piano industriale di FCA, attualmente in revisione dopo l'approvazione dell'Ecotassa, Maserati realizzerà un D-SUV, ovvero un SUV entry level più piccolo del Levante, partendo dalla piattaforma Giorgio e dalla base dell'Alfa Romeo Stelvio.

Qualche dettaglio in più sulla nuova strategia di FCA per Maserati potrebbe essere rivelato nel corso della conference call che si terrà a margine della presentazione dei risultati finanziari del gruppo tra pochi giorni.

FONTE: Carscoops
Quanto è interessante?
0