INFORMAZIONI SCHEDA
di

I ragazzi di AutoTopNL, come testimonia l'interessante video in alto, non si sono fatti scoraggiare neanche dalle rigide temperature tedesche e dall'utilizzo degli pneumatici invernali: il gestore del canale YouTube ha deciso di scatenare tutta l'esuberanza della Maserati Quattroporte Trofeo sul dritto.

Ovviamente, quando si vuole provare la velocità di punta di una vettura particolarmente veloce, la si porta sull'Autobahn in Germania, anche se sconsigliamo a chiunque non abbia una certa esperienza di guida di astenersi da performance del genere.

Prima di lasciarvi alla visione della clip di AutoTopNL, utile a carpire le prestazioni effettive della rapida ammiraglia di lusso, vogliamo fornire qualche dettaglio su specifiche tecniche e numeri dichiarati dalla casa: la Quattroporte Trofeo è mossa da un motore V8 Ferrari twin-turbo da 3,8 litri, capace di erogare ben 580 cavalli di potenza e 730 Nm di coppia, i quali spediscono la vettura da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi e mezzo attraverso un cambio automatico a otto rapporti con differenziale a slittamento limitato e trazione posteriore.

Detto questo, è chiaro che il peso della Maserati Quattroporte Trofeo non sia esattamente pari a quello di una supercar, ma per quanto concerne la velocità di punta ciò non influisce in modo particolare. Il produttore parla di oltre 325 km/h raggiungibili.

Il conducente della macchina in questo caso non ha voluto rischiare troppo, e si è tenuto intorno ai 290 km/h. Dal nostro punto di vista non ci sentiamo affatto di biasimarlo, in quanto la

In chiusura vogliamo condividere con voi delle informazioni provenienti dalla casa di Modena. Innanzitutto ci teniamo a mostrarvi un prototipo dell'imminente Maserati MC20 mentre passa finalmente all'azione sul tracciato di Fiorano. Infine pare che il brand abbia intenzione di elettrificare completamente tutta la sua gamma di veicoli entro pochi anni: ecco tutto quello che sappiamo ad oggi sulla questione.

FONTE: motor1
Quanto è interessante?
2