Maserati MC20, questo il nome della nuova sportiva della Casa del Tridente

Maserati MC20, questo il nome della nuova sportiva della Casa del Tridente
di

Si chiama Maserati MC20 la nuova super sportiva del tridente, nome svelato pochissime ore fa dalla casa italiana. Sviluppata dal Maserati Innovation Lab, sarà prodotta nello storico stabilimento Maserati di Viale Ciro Menotti e presentata in anteprima mondiale a fine maggio a Modena.

Ma da dove arriva questo nome? MC è l'acronimo di Maserati Corse, mentre 20 si riferisce semplicemente al 2020, un anno chiave che rivoluzionerà dall'interno l'intera Maserati. Un metodo scelto anche per la mitica Tipo 26, con il numero che indica per l'appunto l'anno di fabbricazione della prima vettura da corsa del tridente.

Tornando alla nuova supersportiva, parliamo dell'evoluzione della MC12, l'auto che nel 2004 ha segnato il ritorno di Maserati nel mondo delle competizioni dopo 37 anni di buio. La MC12 ha collezionato su pista, fra il 2004 e il 2010, ben 22 vittorie, di cui 3 successi assoluti alla 24 Ore di Spa, oltre a 14 titoli FIA GT tra Coppe Costruttori, Campionati Piloti e Campionati a Squadre.

La vettura sarà prodotta nel medesimo stabilimento di Modena dove nasceranno i prossimi modelli elettrici - e dove sono già iniziati i lavori per aggiornare la strumentazione di assemblaggio. Ricordiamo che Maserati sta lavorando a un propulsore 100% elettrico proprietario, attualmente impegnato nelle prime fasi di test.

Quanto è interessante?
1