Maserati: in futuro arriveranno nuovi modelli su piattaforma Giorgio

Maserati: in futuro arriveranno nuovi modelli su piattaforma Giorgio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La presentazione dei risultati finanziari del 2018 di FCA è stata l'occasione per l'azienda per parlare del futuro di Maserati. Il marchio del Tridente, infatti, ha chiuso un anno fortemente negativo (le vendite sono in calo del 28% su base annua) e si prepara a registrare un deciso cambio di rotta.

Come abbiamo visto la scorsa settimana, FCA punta a cambiare strategia per Maserati considerandolo sempre di più un brand di lusso e non un brand premium. Nell'immediato, Maserati concentrerà i suoi sforzi di marketing sul Levante, il SUV che dovrà registrare un ulteriore passo in avanti nelle vendite nel corso dei prossimi mesi.

Per il futuro, FCA ha lasciato intendere la volontà di sviluppare nuovi modelli partendo dalla piattaforma Giorgio, la stessa piattaforma su cui sono state realizzate l'Alfa Romeo Giulia e l'Alfa Romeo Stelvio. In cantiere, come confermato a novembre scorso, c'è già il D-SUV su base Stelvio che diventerà il nuovo entry level della gamma Maserati.

Per i prossimi anni, inoltre, Maserati potrebbe sviluppare nuovi modelli della categoria "specialty" su base Giorgio. In questa categoria di modelli, che dovrebbe comprendere anche l'Alfieri basata su di un'altra piattaforma, potrebbe esserci una sportiva entry level in grado di affiancarsi al già citato D-SUV.