Maserati annuncia il suo ritorno nelle corse con la MC20 GT2: correrà nel 2023

Maserati annuncia il suo ritorno nelle corse con la MC20 GT2: correrà nel 2023
di

Questa è un’estate ricca di annunci per la casa del tridente: dopo aver svelato la Maserati Project24, una MC20 destinata al solo uso in pista, adesso il brand italiano comunica il suo ritorno alle competizioni svelando la Maserati MC20 GT2 che diventa di fatto l’erede della mitica MC12 che ha corpo nel campionato FIA dal 2004 al 2010.

Per il momento possiamo vederla soltanto in questi due render che ci mostrano le sue forme guardandola da davanti e da dietro, mentre la vettura vera e propria farà il suo debutto nel Fanatec GT2 European Series Championship del 2023. Si baserà ovviamente sulla MC20 stradale, ma rispetterà il regolamento FIA GT2, mentre sotto al cofano ci sarà una versione ottimizzata del Nettuno V6 da 3.0 litri.

Avrà poi una trasmissione da corsa con cambio sequenziale a 6 rapporti con paddle al volante, unito ad un differenziale autobloccante a slittamento limitato che aiuterà a scaricare i cavalli sulle ruote posteriori. In termini estetici invece, la carrozzeria si evolve per generare maggior carico aerodinamico comunque sottostando ai regolamenti del campionato GT2.

All’interno dell’abitacolo l’auto verrà spogliata di tutto il superfluo, e avrà cinture da corsa a 6 punti, volante in fibra di carbonio, ABS racing regolabile, display di controllo delle pressioni degli pneumatici e tanto altro, oltre a tutte le dotazioni di sicurezza necessarie per correre.

Come anticipato in apertura, quest’auto sancirà anche il ritorno di Maserati nelle corse, e infatti nel weekend della 24 ore di Spa-Francorchamps 2022 (30-31 luglio 2022), Maserati farà incontrare la nuova MC20 GT2 con la MC12 venuta prima di lei e che vinse proprio sulla pista belga nel 2005, 2006 e 2008.

Siamo guidati dalla nostra passione, sia su strada che in pista”, commenta Davide Grasso, amministratore delegato di Maserati. “Abbiamo una lunga storia di eccellenza mondiale nel motorsport e siamo estremamente orgogliosi di correre con la straordinaria MC20. Le corse sono sempre state l'habitat naturale di Maserati e ora, sia nel Campionato Fanatec GT2 European Series che nel Campionato di Formula E, questo marchio sta ripartendo dalle sue radici per costruire il futuro”.

E infatti ci teniamo a ricordarvi che il prossimo anno Maserati debutterà anche nel campionato Formula E 2023 col team ROKit Venturi Racing.

Quanto è interessante?
1
Maserati annuncia il suo ritorno nelle corse con la MC20 GT2: correrà nel 2023