Mascherina obbligatoria anche in auto? Dipende dai casi

Mascherina obbligatoria anche in auto? Dipende dai casi
di

Nel corso degli ultimi giorni abbiamo assistito a una ulteriore impennata della curva dei contagi, seguita da varie restrizioni nazionali e regionali relative agli orari di chiusura dei bar e dei ristoranti, al distanziamento sociale al chiuso e all'aperto e all'obbligo di indossare la mascherina.

All'interno di alcune regioni bisogna indossare i dispositivi di protezione anche all'aperto ma, secondo alcune voci di corridoio, il nuovo Dcpm del Governo estenderà l'obbligo a tutto il territorio italiano. Son in molti quindi a chiedersi se bisognerà rispettare questo provvedimento anche all'interno dell'abitacolo del proprio veicolo, e la sottosegretaria alla Salute del PD Sandra Zampa ci ha tenuto a chiarire la situazione a Rai Radio1.

"Le mascherine non sono previste quando si è lontani dagli altri. Per esempio se va in campagna, in giardino, nel proprio orto, a camminare nei boschi, in spazi desolati, se si è in bici, in moto e in aduto da soli o con i propri congiunti." Insomma, una spiegazione piuttosto chiara quella di Zampa: basta indossare la mascherina quando ci si avvicina a persone con le quali non si convive.

"Se invece si è in luoghi chiusi, in palestra, in auto con gli amici, per strada con persone vicine e all'aperto insieme ad altre persone, allora le mascherine vanno indossate. Serve un comportamento uniforme in tutto il paese e un messaggio semplice. Non siamo pazzi. La mascherina va indossata sempre dove ci sono altre persone vicine."

Ovviamente ciò implica che potrebbero arrivare sanzioni gli automobilisti i quali vengono beccati a bordo del proprio veicolo senza mascherina e in presenza di amici o conoscenti, ma per avere una certezza definitiva dovremo aspettare ancora qualche giorno.

Nel frattempo vi rimandiamo alle novità relativa ad una recente sentenza: a quanto pare anche gli agenti fuori servizio possono multare gli automobilisti. In ultimo vi consigliamo la lettura di un nostro speciale inerente le accise sui carburanti, fortemente influenzate dalla pandemia in corso: come sarà il futuro?

FONTE: automoto
Quanto è interessante?
4