
Marc Philipp Gemballa e Ruf insieme per una 911 fuori di testa

Gemballa è un marchio noto a tutti gli appassionati Porsche, il tuner è stato rifondato nel 2010 dopo la tragica scomparsa del fondatore Uwe Gemballa. In pochi sanno dell'esistenza di un'altra Gemballa, società fondata dal figlio di Uwe, Marc Philipp Gemballa. L'azienda omonima è al lavoro su una nuova vettura a tema Porsche.
Il misterioso progetto ha da oggi un nuovo partner: Ruf, che metterà a disposizione uno dei suoi potenti motori. I dettagli sul progetto sono ancora segreti, abbiamo un paio di sketch, visibili sotto, e sappiamo che il veicolo di partenza è una Porsche 911 Turbo S della generazione 992. Ciò che è di facile lettura è l'auto alla quale si ispira: l'iconica Porsche 959 Paris-Dakar. Marc Philipp Gemballa userà lo stesso boxer 3,7 litri biturbo della Turbo S di serie, pur adattandolo alle proprie esigenze. La cura Ruf lo farà arrivare a 750 CV, a dispetto dei 640 originali, e la coppia massima passerà da 800 a 920 Nm. Secondo l'azienda di Pfaffenhausen nonostante l'elaborazione il propulsore è conforme alle ultime normative EURO 6 e ai test WLTP.
La futura supercar (ancora) senza nome sarà prodotta in 40 esemplari, di cui dieci caratterizzati dalla sigla "launch edition" e già venduti. I restanti trenta potranno essere acquistati dopo l'annuncio ufficiale della vettura, previsto per questa primavera. La produzione si avvierà a fine anno.
La creatura di Marc Philipp Gemballa è in sviluppo da oltre due anni e quella con Ruf è soltanto l'ultima di una lunga serie di collaborazioni: l'azienda tedesca ha dalla sua parte anche KW Automotive, Michelin, VELA Performance e KLK Motorsport. Il fascino della 959 sta tornando in auge, Singer ha svelato lo scorso mese l'All-Terrain Competition Study e la stessa Porsche sta testando il prototipo di una 911 “Safari”.
Altri contenuti per Porsche
- Il carburante sintetico Porsche sarà pulito come le auto elettriche, i test sono imminenti
- Porsche sperimenterà i carburanti sintetici nel 2022
- Porsche brevetta una supercar a motore centrale... già vista in precedenza
- Porsche 550 Spyder: la piccolina che annientava le rivali più potenti
- In vendita una Ruf BTR2, la rarissima 993 non costruita da Porsche
Porsche

Contenuti più Letti
- 8 commentiPeugeot cambia il logo: ecco il nuovo e accattivante design
- Nuova Fiat Punto SUV/Crossover: sarà così l'erede della 500L?
- 1 commentiNuova Alfa Romeo rappresentata in un eccellente rendering: un agguato a BMW Serie 5
- Sempre più Tesla avranno le odiate batterie LFP per colpa del nichel
- Il ritorno della Renault Espace F1, vettura con motore V10 da 820 CV
- Moto e scooter elettrici ed economici: i modelli del momento
- 3 commentiFerrari presenta il team F1 2021, aspettando la nuova monoposto
- Nuovo Land Rover Defender V8 2022: quanto costa il Defender più potente di sempre?
- Piccolo aereo travolge una Lexus sull'interstatale: il video è assurdo
- LeBron James va matto per l'Hummer elettrico:'è una bestia'