
300 miliardi di dollari è il costo della spesa prevista nei prossimi 5-10 anni per “elettrificare i veicoli”, una gara all’ammodernamento affrontata da 29 case automobilistiche in tutto il mondo e capeggiata dalla Germania in seconda posizione e, in prima posizione, per 135 miliardi di dollari, dalla Cina.
Importanti sono anche gli investimenti sulla guida autonoma e sulle nuove tecnologie che cercano di tenere il passo dei recenti standard sulle emissioni, sempre più rigidi e pesanti sulle possibilità delle aziende.
Ma non tutti vedono di buon occhio questa spinta innovatrice:«Dobbiamo ridurre la quantità di denaro investita: il consumatore finale vuole fondamentalmente un trasporto economico», ha dichiarato durante un discorso al Automotive News World Congress del CES2019 il canadese Don Walker, CEO di Magna International, azienda leader nel settore di ricambi per automobili.
Se le auto elettriche sono necessarie per soddisfare gli standard sulle emissioni climatiche e la guida autonoma migliorerà in modo massiccio la sicurezza sulla strada, il problema fondamentale per queste nuove tecnologie è il tempo che queste impiegheranno per affermarsi e dare i loro “frutti”.
Magna stima che entro il 2025 la quota di mercato dei veicoli completamente elettrici sarà soltanto il 4-6%, mentre gli ibridi plug-in rappresenteranno il 6-9%. Per il 2030, il CEO prevede che il 70% delle auto sarà ancora completamente guidato manualmente, mentre il 23% avrà "un'automazione estesa", non ancora in grado di raggiungere un livello di automazione totale.
«Questo è uno sforzo estremamente dispendioso ed un sacco di persone ci stanno lavorando», ha continuato Walker, ribadendo il bisogno di una maggior cooperazione per poter raggiungere risultati migliori.
È importante ricordare che Magna ha annunciato l’anno scorso di aver stretto una partnership con Lyft per un progetto basato sulla guida autonoma, coinvolgendo anche Aptiv, società globale di tecnologie con sede a Gillingham, nel Regno Unito.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Un mostruoso camper da 6 milioni di dollari: è l'F750 World Cruiser
- Robin Shute vince a Pikes Peak: terzo trofeo in quattro anni, il video della corsa
- McMurtry Speirling da record a Goodwood: abbassato il tempo di quasi un secondo
- Un nuovo incidente alla 'rotonda infame' di Milwaukee: pick-up fuori controllo
- Arrestato alla guida della sua Porsche 911: andava 165 km/h oltre il limite di velocità
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- Un nuovo incidente alla 'rotonda infame' di Milwaukee: pick-up fuori controllo
- 1 commentiIn Giappone vince Toyota: ibride alla pari delle elettriche dal 2035
- Problemi alla Giga Berlin di Tesla: annullate le consegne delle Model Y di giugno
- Il boss di BMW M svela le prime immagini della 3.0 CSL Hommage: nasce sulla M4
- 2 commentiA Roma 7 monopattini su 10 sono parcheggiati male: Parigi regina della civiltà
- Nuova DS 7 2022: il SUV Plug-in Hybrid pieno di tecnologia
- Youtuber rischia di morire su Tesla Model S Plaid: addio freni a 273 km/h
- Come sarà la Hyundai IONIQ 6: sul web i primi dettagli del design
- Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki ridurranno i modelli in gamma per colpa delle emissioni
- La prima Lamborghini Countach LPI 800-4 consegnata in Giappone veste una tinta della Sian