Maggiolino Volkswagen addio per sempre: domani sarà prodotto l'ultimo esemplare

Maggiolino Volkswagen addio per sempre: domani sarà prodotto l'ultimo esemplare
di

Maggiolino addio per sempre, la storica vettura della Volkswagen va in pensione. Domani sarà prodotto l'ultimo New Beetle di quella linea commemorativa annunciata a settembre in attesa dello stop definitivo. Negli ultimi anni se ne vendevano sempre meno, eppure è una macchina che ha fatto la storia.

L'annuncio della cessata produzione era arrivato già a settembre, dopo che per diversi anni si era assistito ad un calo progressivo delle unità consegnate. Per celebrare la storia di quello che è indubbiamente uno dei veicolo più iconici dell'automotive—come del resto aveva ammesso di recente anche James May— Volkswagen aveva deciso di lanciare due New Beetle in edizione speciale.

I Final Edition SE e Final Edition SEL sono così diventati il canto del cigno di una vettura che è diventata una icona della storia dell'auto.

Il primo Maggiolino nel 1938, in pieno III Reich: la Germania sognava una auto per il pubblico di massa, e a realizzarla, come noto, fu la leggenda Ferdinand Porsche. Ma la vettura sopravvive al regime nazista, diventando al termine della seconda guerra mondiale un fenomeno mondiale.

Domani questa storia giunge al termine —anche se in futuro, chi sa...—, e l'ultimo maggiolino prodotto non sarà nemmeno messo in vendita. Verrà esposto in un museo.