La Lucid Air Dream Edition ha oltre 800 km di autonomia grazie a 118 kWh netti di batteria

La Lucid Air Dream Edition ha oltre 800 km di autonomia grazie a 118 kWh netti di batteria
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In campo elettrico l'efficienza dei motori elettrici è un elemento chiave al fine di avere un'ottima autonomia, anche avere una batteria enorme però può aiutare tantissimo - e su questo fronte è ancora una volta la Lucid Air Dream Edition a colpire in positivo.

Se seguite con attenzione il mondo della mobilità elettrica avete già sicuramente imparato che ogni BEV arriva sul mercato con una capacità di energia lorda e una netta. Questo perché i produttori preservano una piccola parte di batteria al fine di farla durare più anni possibile. Nonostante questo, la Lucid Air Dream Edition è capace di offrire una capacità netta di 118 kWh, questo significa che con il lordo possiamo arrivare a 122 kWh, con un "buffer" di 4 kWh che equivale al 3,3% del totale.

Una riserva abbastanza ristretta rispetto al resto del mercato, sulla Porsche Taycan abbiamo ad esempio una batteria da 93,4 kWh totali e 83,7 utilizzabili, ovvero troviamo un buffer di 9,7 kWh/10,4%; sulla Mercedes-Benz EQS abbiamo 107,8 kWh di energia utilizzabile a fronte di 115 kWh, 7,2 kWh di buffer/6,2%. I 122 kWh non sono confermati da Lucid ma è una stima alquanto verosimile secondo i dati di InsideEVs che ha avuto la vettura fra le mani.

Dobbiamo assumere in maniera implicita che Lucid riesca a garantire una lunga vita alla sua batteria pur con un buffer ridotto, inoltre con ben 118 kWh di energia disponibile si spiegano tutti i record che la berlina elettrica sta ottenendo (la Lucid Air ha un'autonomia mai vista): con cerchi da 19" la Lucid Air Dream Edition tocca gli 837 km di autonomia con un solo "pieno", 774 km con cerchi da 21". La Dream Edition è una serie speciale di debutto, anche con la Lucid Air Grand Touring di serie abbiamo autonomie eccezionali: 830 km con cerchi da 19", 755 con cerchi da 21". Davvero impressionante, con vetture simili potremo finalmente dire addio all'ansia da autonomia.

La berlina luxury non teme confronti neanche sul fronte delle prestazioni: ecco la Lucid Air contro la Tesla Model S Plaid con tre motori elettrici.

FONTE: InsideEVs
Quanto è interessante?
1
La Lucid Air Dream Edition ha oltre 800 km di autonomia grazie a 118 kWh netti di batteria