Lotus Evija Fittipaldi, un'edizione speciale che riutilizza l'allumino della F1 del 1972
La Lotus Evija è la prima hypercar e la prima vettura EV del marchio di Hethel, non che la vettura di produzione più potente di tutte. Sarà prodotta in edizione limitata, ma una piccolissima parte di questi verranno realizzati in onore del pilota brasiliano Emerson Fittipladi, che nel 1972 conquistò il campionato piloti e costruttori di Formula 1.
Nello specifico saranno soltanto 8 le Evija Fittipaldi, per rendere onore alla Lotus Type 72 con cui il pilota brasiliano vinse cinque delle undici gare che componevano il campionato mondiale di Formula 1 del 1972. L’auto è caratterizzata dunque dall’iconica livrea nera e oro, con quest’ultimo che sottolinea le forme e le linee più importanti della vettura, mentre sul tetto è presente anche la silhouette della monoposto Type 72 vista dall’alto, stampata sopra alla fibra di carbonio a vista. Subito dietro ai finestrini invece campeggia il numero 8, lo stesso utilizzato sulla monoposto di Fittipaldi.
Le sorprese però non finiscono qui, infatti anche in abitacolo ci sono elementi che rendono l’auto ancor più speciale della Evija standard. Prima di tutto si nota l’autografo del pilota in questione ricamato a mano sulla plancia della vettura, mentre la ghiera di controllo del sistema dell’infotaiment è fortemente legato al passato, dal momento che è realizzato con l’allumino riciclato proprio dalla monoposto Type 72.
In termini di prestazioni l’auto resta invece quella che conosciamo, dunque anche l’Evija Fittipaldi adotta quattro motori elettrici che erogano un totale di 2.000 CV e 1704 Nm di coppia, che le permettono di toccare i 300 km/h in appena 9,1 secondi, continuando poi fino a 350 km/h di velocità massima. Prestazioni mozzafiato quindi, ma se l’Evija viene guidata con parsimonia dovrebbe permettere fino a 400 km di autonomia con una singola carica.
Ricordiamo che la svolta elettrica del brand è ormai entrata nel vivo, e di recente Lotus ha dato alla luce la Eletre, il primo SUV sportivo del marchio.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Lotus
- Le colonnine Lotus caricano a 450 kW: 140 km in 5 minuti
- Questa e-bike costa 25.000 euro: è la nuova Lotus Type 136
- Nuova Lotus Emeya: finalmente abbiamo una vera anti Tesla?
- Lotus Evija X impressiona al Nurburgring: l'hypercar EV si fa estrema con un ala colossale
- Lotus Type 134 è il SUV elettrico compatto del marchio che ha nel mirino Porsche Macan EV
Lotus
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- Una Lamborghini LM 002 trasporta una Revuelto: oggi non vedrete altro di più bello
- 1 commentiNuova Fiat Multipla 2025: la monovolume diventa un SUV, ecco come sarà
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- Scoperto un concessionario Peugeot abbandonato: decine di auto lasciate a marcire
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring