News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Lotus Evija: il bolide da 2000 cavalli per la prima volta in azione
La prima hypercar elettrica assolutamente britannica è una macchia spettacolare, anche prendendo in considerazione i soli freddi numeri. La Lotus Evija propone infatti un abbinamento di quattro motori elettrici, i quali garantiscono una potenza di 2.000 cavalli e una coppia di 1.700 Nm, per una velocità massima di oltre 322 km/h.
L'accelerazione sarà spaventosa, e l'autonomia si attesterà invece sui 400 chilometri per singola carica, ed i facoltosi clienti che vorranno metterla nel proprio garage dovranno sborsare almeno 1,8 milioni di euro per ogni esemplare. Le unità costruite saranno appena 130.
Parliamo di una hypercar della quale difficilmente si potrà avere abbastanza, e il video in fondo alla pagina lo dimostra. Nonostante l'assenza del classico rumore da propulsore termico, si presenta un set di rumori e fruscii tutto da gustare. Ce lo può senz'altro confermare Gavan Kershaw, direttore del reparto Vehicle Attributes di Lotus.
Kershaw, durante la clip, ci ha parlato del progetto Evija mentre si trovava alla guida dell'avveniristica vettura, che tra pochi giorni attirerà l'attenzione del pubblico al Salon Prive Concours d'Elegance. La discussione si è concentrata sullo sviluppo progressivo del motore, che piano piano ha cominciato a mostrare tutta la sua grinta sotto l'attenzione del team addetto. La Evija, per evitare di lasciare a piedi il suo conducente dopo poche centinaia di chilometri, offre la modalità Range la quale limita la potenza massima a 1.000 cavalli e la coppia a 800 Nm, andando persino a passare dalla trazione integrale a quella posteriore.
A seguire troviamo la modalità Tour, che eroga 1.400 cavalli con la tecnologia di torque-vectoring. Di seguito c'è la modalità Sport, che sblocca 1.700 cavalli e 1.700 Nm, e infine la modalità Track a disintegrare tutti i freni inibitori sprigionando i 2.000 cavalli massimali e il torque-vectoring alla sua più alta espressione.
"Le vetture Lotus sono molto agili, e ispirano nel conducente una grande fiducia, e la Evija non si distaccherà da questa filosofia." Così ha commentato in ultimo Kershaw. A ogni modo, sfortunatamente per i facoltosi acquirenti, la commercializzazione della Lotus Evija è stata rimandata di cinque messi, e adesso le previsioni parlano di consegne a partire dalla metà del 2021.
Nel frattempo però, anche chi non ha a disposizione somme stratosferiche, si può sbizzarrire col configuratore online ufficiale: le combinazioni possibili sono tantissime.
FONTE: carscoops
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Lotus
- Le colonnine Lotus caricano a 450 kW: 140 km in 5 minuti
- Questa e-bike costa 25.000 euro: è la nuova Lotus Type 136
- Nuova Lotus Emeya: finalmente abbiamo una vera anti Tesla?
- Lotus Evija X impressiona al Nurburgring: l'hypercar EV si fa estrema con un ala colossale
- Lotus Type 134 è il SUV elettrico compatto del marchio che ha nel mirino Porsche Macan EV
Lotus
Contenuti più Letti
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Volkswagen Golf 2024, clamoroso prezzo di lancio in Spagna: cosa succederà in Italia?