
Lotus e Alpine sono al lavoro su una sportiva elettrica ed eccitante

Alpine, apprezzatissima divisione sportiveggiante di Renault ha unito le forze con Caterham per portare alla luce l'attuale A110 elogiata da buona parte di pubblico e critica, ma alla fine il progetto è rientrato in casa in seguito alla separazione di intenti tra i due brand.
Adesso pare che Alpine voglia di nuovo guardare verso il Regno Unito per progettare un nuovo modello prestazionale, e infatti Lotus è stata chiamata a collaborare per svilupparlo nel miglior modo possibile. Entrambe le compagnie hanno rilasciato delle dichiarazioni piuttosto chiare, specificando che per il momento il design è ancora allo stato embrionale, per cui non dobbiamo aspettarci presentazioni nel corso dei prossimi mesi.
Riguardo ingegnerizzazione, design, sviluppo e costruzione gli sforzi saranno condivisi, ma allo stato attuale delle cose non sappiamo se la variante inglese della vettura andrà a mostrare il badge Lotus invece di quello francese.
Nulla è da dare per certo quindi, ma è assodato che sia Lotus che Alpine siano in grado di dar vita a prodotti estremamente allettanti dal punto di vista prestazionale ed emotivo, soprattutto per quanto concerne elementi chiave della guidabilità come leggerezza e feeling di cambio e volante.
Dato che con grande probabilità ci troveremo davanti ad un'auto elettrica, piccola, leggera ma estremamente rapida, supponiamo che l'esperienza che Lotus ha maturato durante lo sviluppo della stratosferica Evija (eccola mentre aggredisce la pista) possa essere di grande aiuto, e dal nostro canto siamo estremamente curiosi di ammirare le forme che il bolide andrà ad assumere.
D'altra parte Renault ha già annunciato che Alpine andrà a ricoprire ruoli chiave all'interno delle divisioni Renault Sport e Renault Sport Racing nel prossimo futuro, e che la strada verso l'elettrificazione completa è già stata intrapresa. E' lecito attendersi il debutto multipli modelli completamente elettrici, e non bisogna escludere a priori la presenza di un crossover ad alimentazione alternativa.
Il nuovo assetto interno stabilito recentemente da Luca De Meo, CEO Renault, potrebbe pertanto sorprendere il pubblico, ma ora come ora non possiamo far altro che aspettare aggiornamenti ufficiali nel merito.
Altri contenuti per Lotus
- Lotus Evija: il mostro da 2000 CV e 2 milioni di euro passa all'azione
- Lotus Evija: il bolide da 2000 cavalli per la prima volta in azione
- Il futuro della hypercar Evija a rischio? Lotus scarica il partner Williams
- Lotus Type 131, nel 2021 un'ultima sportiva classica prima dell'elettrificazione
- L'accelerazione della Lotus Evija sarà spaventosa, i numeri lo confermano
Lotus

Contenuti più Letti
- Bonus Auto 2021: fino a 18.000 euro di di incentivi statali e regionali
- 7 commentiLancia diventa un marchio premium: il rilancio di Stellantis
- Ladro rimprovera una madre per aver lasciato suo figlio nella macchina rubata
- Tesla vi assume per leggere il profilo Twitter di Elon Musk tutto il giorno
- 1 commentiYouTuber gira in città con uno Sherp, ma è sconsigliatissimo
- 2 commentiQuesta berlina elettrica cinese costa 10.000 euro ma è pericolosissima: il video ADAC
- La Tesla Model 3 in pronta consegna con solo 4.000 euro di anticipo grazie all'Ecobonus
- La Tesla Model 3 Long Range costa da oggi 5.000 euro in meno
- Addio vetri appannati, col nuovo Ford Kuga il problema non si verifica
- Un bambino di sei anni ha creato questa livrea ufficiale per Daytona