Lotus è alla ricerca della prima macchina realizzata: la Lotus Mark I del 1948

Lotus è alla ricerca della prima macchina realizzata: la Lotus Mark I del 1948
di

Lotus è alla ricerca della prima vettura realizzata nella sua storia. Si tratta della Lotus Mark I del 1948, realizzata a mano da Colin Chapman. Le motivazioni sono varie, ma tra tutte c'è il valore storico della vettura, che compie quest'anno i suoi 70 anni.

Non è tutto però, perché la macchina è unica, in quanto ha dato il via all'approccio che poi sarebbe stato utilizzato fino ad oggi dal produttore per le proprie auto sportive.

Chapman infatti utilizzò un telaio di Austin Seven a cui furono aggiunti dei pannelli in alluminio, oltre che il motore e le sospensioni, che gli permisero di creare una macchina sportiva leggera e agile per gli standard di quegli anni.

Come la maggior parte dei progetti leggendari, anche la Lotus Mark I fu costruita nel garage di proprietà dei genitori della fidanzata (che poi sarebbe diventata la futura moglie) Hazel, che gli diede una mano anche nell'assemblaggio. I promessi sposi vinsero due competizioni scolastiche in altrettante uscite.

Clive Chapman, il figlio del leggendario Colin, in un comunicato stampa ha definito la Mark I "il santo graal della storia di Lotus. Rappresenta la prima volta in cui mio padre è riuscito a mettere in pratica le sue idee per migliorare le prestazioni in fase di progettazione e costruzione di un'automobile. È per questo che ritrovare la macchina sarebbe un traguardo monumentale nel settantesimo anniversario di Lotus. Vogliamo che i fan approfittino dell'occasione per cercare in ogni garage, capannone, fienile e blocco di terra in cui sono autorizzati a farlo. È anche possibile che la Mark I sia stata spedita dal Regno Unito, ci piacerebbe sapere se è ancora presente in qualche altro paese".

La macchina fu venduta nel novembre del 1950 per sole 135 Sterline, che tenendo conto dell'inflazione e il cambio attuale si aggirano sui 6.600 Dollari attuali. Il valore odierno però è inestimabile.

FONTE: The Drive
Quanto è interessante?
6

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

Lotus è alla ricerca della prima macchina realizzata: la Lotus Mark I del 1948