Lombardia: dal 1 Ottobre primo stop alle auto diesel da Euro 0 a Euro 3

Lombardia: dal 1 Ottobre primo stop alle auto diesel da Euro 0 a Euro 3
di

Sta per arrivare il giorno "x" per la Lombardia. Da Lunedì 1 Ottobre, infatti, entreranno in vigore le nuove norme sull'inquinamento approvate dalla Regione. Tutti i veicoli diesel da Euro 0 a Euro 3 privi di filtro antiparticolato non potranno circolare in 570 comuni dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30.

La stessa norma si applica anche agli scooter e motocicli Euro 0 ed Euro 1. Alcune categorie hanno già preannunciato battaglia: in particolare i proprietari di furgoni e furgoncini, dal momento che il divieto si estende proprio nel bel mezzo della settimana lavorativa.

Come annunciato dallo stesso sindaco Sala qualche mese fa, dal 21 Gennaio del prossimo anno a Milano sarà introdotta l'Area B, che prevede il completo divieto di circolazione alle vetture diesel fino a Euro 4. Una scelta che graverà in maniera importante sulle tasche dei milanesi, visto che coinciderà con l'aumento dei biglietti per l'ATM, che passeranno da 1,50 a 2 Euro a corsa.

Per quanto riguarda il nuovo regolamento in vigore dal prossimo lunedì, ci sono delle eccezioni. Come detto poco sopra, le vetture dotate di FAP potranno circolare in quanto il filtro azzera il divieto. Sono previste anche deroghe particolari per medici, veterinari, forze dell'ordine e categorie "protette", come i pazienti che devono recarsi in ospedali o presidi medici per le terapie, cure o per effettuare donazioni di sangue.

Nella normativa rientra anche il carpooling, perché se si viaggia almeno in tre sarà consentito il passaggio anche senza FAP.

Quanto è interessante?
5

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!