
Lombardia: dal 1 Ottobre primo stop alle auto diesel da Euro 0 a Euro 3
INFORMAZIONI SCHEDA
Sta per arrivare il giorno "x" per la Lombardia. Da Lunedì 1 Ottobre, infatti, entreranno in vigore le nuove norme sull'inquinamento approvate dalla Regione. Tutti i veicoli diesel da Euro 0 a Euro 3 privi di filtro antiparticolato non potranno circolare in 570 comuni dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30.
La stessa norma si applica anche agli scooter e motocicli Euro 0 ed Euro 1. Alcune categorie hanno già preannunciato battaglia: in particolare i proprietari di furgoni e furgoncini, dal momento che il divieto si estende proprio nel bel mezzo della settimana lavorativa.
Come annunciato dallo stesso sindaco Sala qualche mese fa, dal 21 Gennaio del prossimo anno a Milano sarà introdotta l'Area B, che prevede il completo divieto di circolazione alle vetture diesel fino a Euro 4. Una scelta che graverà in maniera importante sulle tasche dei milanesi, visto che coinciderà con l'aumento dei biglietti per l'ATM, che passeranno da 1,50 a 2 Euro a corsa.
Per quanto riguarda il nuovo regolamento in vigore dal prossimo lunedì, ci sono delle eccezioni. Come detto poco sopra, le vetture dotate di FAP potranno circolare in quanto il filtro azzera il divieto. Sono previste anche deroghe particolari per medici, veterinari, forze dell'ordine e categorie "protette", come i pazienti che devono recarsi in ospedali o presidi medici per le terapie, cure o per effettuare donazioni di sangue.
Nella normativa rientra anche il carpooling, perché se si viaggia almeno in tre sarà consentito il passaggio anche senza FAP.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Nuovi incentivi auto a Milano da aggiungere ai bonus nazionali: servirà ISEE basso
- Rubavano furgoni in meno di un minuto: arrestati due ladri a Milano
- Mercato auto giù in picchiata: ad aprile -20% rispetto al 2021, Stellantis a -31%
- L'Europa dice no ai carburanti sintetici: solo elettricità dal 2035
- Incentivi 2022 validi su auto consegnate entro 180 giorni: Giorgetti apre a modifica
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- 7 scooter elettrici economici a meno di 2.000 euro con gli incentivi 2022
- 1 commentiPer il futuro Mercedes punta tutto sul lusso e sfoltisce i segmenti compatti
- Formula 1: Red Bull ha usato appena il 18% del budget?
- Nuova BMW Serie 3: ritocchi estetici e interni rinnovati per il best seller bavarese
- Scopriamo i segreti del banco prova delle Bugatti Chiron da 1600 CV: impressionante!
- Trasportano una Vespa a bordo di un altro motorino: l'assurdo video da Afragola
- Rubavano furgoni in meno di un minuto: arrestati due ladri a Milano
- La gita domenicale con le supercar finisce malissimo per questa McLaren 720S
- Il successo inarrestabile di CUPRA: dalla strada ai campi di Padel
- 2 commentiLa Mustang Shelby GT500-H da 900 CV si noleggia da Hertz: in Italia c'è la Abarth K-Hertz