Linear Labs ha presentato il motore elettrico del futuro: video e immagini

di

I motori elettrici per alcuni anni sono stati piuttosto statici nell'evoluzione, ma a quanto pare la spinta verso il futuro è arrivata dal mondo delle automobili che, grazie agli investimenti recenti, hanno permesso grossi passi in avanti.

Di recente sono arrivate tante evoluzioni della tecnologia: dal motore Magnax a quello in plastica, fino a quello che vi presenteremo oggi, che arriva dai laboratori texani di Linear Labs. Il suo nome è HET (Hunstable Electric Turbine) e promette di raddoppiare la densità della coppia, di triplicare quella della potenza e di aumentare l'autonomia del 10%, oltre a garantire maggior leggerezza. Secondo l'azienda tutto questo è merito del design del motore.

"Macchina a quattro rotori con flusso circonferenziale tridimensionale". La terminologia usata da Linear Labs per la nuova unità lascia già intendere la differenza rispetto alla tecnologia di utilizzo comune: quattro rotori invece che uno o due. Lo statore in questo caso è il componente di maggior rilievo in quello che la compagnia chiama "magnetic torque tunnel". Tunnel che avrà quattro facce, tutte polarizzate allo stesso modo, andando a generare un flusso unidirezionale che crea la coppia. E' stato inoltre affermato che "la struttura dell'HET assicura che tutte le interazioni tra i campi magnetici siano interamente coinvolte nella produzione di coppia". Il ché garantirà molta più efficienza a bassi regimi, rispetto ad altri motori elettrici. La cosa più interessante però è la "trasmissione elettronica", in grado di aumentare i giri del motore senza perdite di energia, un fatto praticamente impossibile senza i rotori addizionali. Il rotore principale agisce all'interno dello statore e del tunnel magnetico. Il secondo e il terzo sono di forma piatta, e posizionati sullo stesso asse del primo, ma il secondo a un'estremità e il terzo all'altra. Il quarto rotore invece copre tutti gli altri.

Secondo Brad Hunstable, CEO e fondatore di Linear Labs, l'HET è il "motore elettrico più sicuro al mondo" e per saperne di più non vi resta che dare un occhiata ai video e alle immagini in calce che, se conoscete l'inglese, saranno molto più esaustivi delle parole che avete letto finora.

Se questa notizia l'avete trovata interessante sarete sicuramente curiosi di leggere degli pneumatici del futuro, in grado di trarre energia dal rotolamento.

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto