Lexus sfida Autopilot: Highway Teammate non richiede di tenere le mani sul volante

Lexus sfida Autopilot: Highway Teammate non richiede di tenere le mani sul volante
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Lexus si sbottona su Highway Teammate, l'imminente tecnologia di guida autonoma avanzata che sarà introdotta su uno dei veicoli che verrà annunciato nel corso del 2020. «Ma l'obiettivo è quello di portarlo su tutte le auto». La tecnologia, a differenza di Autopilot, non richiederà di mantenere costantemente le mani sul volante.

Sarà comunque un sistema di guida autonoma molto diverso da quello di Tesla, anticipa Business Insider sulla base di quanto appreso dagli insider. Dovrebbe per molti versi somigliare al sistema di Cruise Control avanzato di General Motors. Quest'ultimo, peraltro, funziona esclusivamente sulle autostrade mappate dalla compagnia. Una soluzione che dovrebbe essere più sicura, e ridurre al minimo gli imprevisti.

Non sappiamo se anche Highway Teammate di Lexus funzionerà esclusivamente su un numero di autostrade limitato, o se al contrario sarà una tecnologia più versatile. Ad ogni modo il requisito per attivare la feature è quello di essere su una autostrada con i sensi di marcia delimitati.

Sebbene Highway Teammate debutterà su una delle ammiraglie del brand previste per il 2021, il CEO di Lexus ha reso estremamente chiaro che l'obiettivo è quello di portare la tecnologia sul numero più ampio possibile di vetture: "La priorità è quella di offrire una guida sicura e affidabile su tutti i nostri veicoli. Vogliamo condividere e distribuire Highway Teammate anche sugli altri veicoli."

Ad ogni modo, la caratteristica più importante di Highway Teammate è la sua possibilità di venire attivato senza dover tenere le mani sul volante. "Ma gli occhi dovranno comunque rimanere sulla strada", anche in questo caso, nessuna distrazione concessa.

Proprio l'esigenza, non sempre rispettata, di tenere le mani sul volante è al centro di diversi incidenti che hanno coinvolto Autopilot.

Toyota aveva mostrato un assaggio di Highway Teammate su una Lexus G5 modificata, trovate qua il video.