È lei la prima Tesla Model Y costruita nella fabbrica di Berlino?

È lei la prima Tesla Model Y costruita nella fabbrica di Berlino?
di

I lavori presso la nuova Giga Berlin di Tesla sono quasi terminati, anzi, Musk è addirittura arrivato dagli USA per partecipare alla festa di inaugurazione della Giga Berlin Tesla in stile Oktoberfest, tuttavia manca ancora qualche step per far partire la produzione a pieno regime. Qualcosa però già si muove: questa potrebbe essere la prima Model Y europea.

Ci riferiamo alla vettura che vedete nelle foto in basso e nel video realizzato con un drone al di sopra della fabbrica Tesla. Nelle immagini si vedono anzi due Tesla Model Y differenti, una scoperta e una coperta da un telo parcheggiata vicino il tracciato di test costruito accanto all’impianto. La domanda è: si tratta delle prime Model Y assemblate nella fabbrica o sono modelli provenienti dagli USA o dalla Cina?

La Model Y di colore nero sembra essere una Dual Motor AWD, segno che probabilmente questa versione assieme alla Performance sarà quella di debutto nella fabbrica. Ha perfettamente senso, visto che le Model Y più accessibili con batterie LFP verranno importate dalla Cina (a proposito: quanta autonomia perde una Tesla Model 3 in inverno con batterie LFP?), così come sta accadendo con le Model 3 Standard Range Plus.

Solo chi acquisterà una Model Y Long Range AWD dunque, almeno in questa prima fase, potrà mettere le mani su un modello 100% europeo, con la nuova struttura “megacast” e le celle 4680 di nuova concezione (per approfondire: ecco la batteria della nuova Model Y tedesca).

FONTE: InsideEVs
Quanto è interessante?
2