LEGO ha ricreato una McLaren Senna 1:1, utilizzando 500.000 pezzi

LEGO ha ricreato una McLaren Senna 1:1, utilizzando 500.000 pezzi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

LEGO sconfina spesso nel mondo dei motori, pensiamo alla fortunata serie LEGO Speed Champions ad esempio. Oggi però parliamo di qualcosa di diverso, che lascerà il segno: la costruzione di una McLaren Senna a grandezza naturale.

Avete letto bene, un modello 1:1 dell'iconica vettura sportiva, che ha richiesto 2.725 ore di lavoro al team che l'ha assemblato - nello stesso tempo si sarebbero costruite 9 macchine reali, ci vogliono infatti 300 ore per mettere insieme, rigorosamente a mano, una vera Senna. 500.000 i pezzi utilizzati (467,854, per la precisione), che fanno pesare l'automobile fittizia ben 1.700 kg, addirittura 500 kg in più del modello vero - la cui stazza è tenuta a bada per preservare le prestazioni.

Non si tratta però solo di un modello da ammirare, tutt'altro: gli appassionati possono salire all'interno, sedersi al volante e premere il pulsante Start presente sul tetto della vettura. Questo fa partire il tipico suono del motore dell'auto, che nel mondo reale può superare i 330 km/h (ecco a tal proposito una McLaren Senna accelerare da 0 a 300). Anche le luci sono perfettamente funzionanti, così come il sistema di infotainment posizionato sulla plancia. Sommando il tempo di progettazione e di assemblaggio, si arriva quasi a 5.000 ore totali, con 10 modellisti specializzati e un team totale di 42 persone. Ora la vettura farà il giro d'Europa in una serie di eventi, fra cui anche il Goodwood Festival of Speed di luglio, in programma nel Sussex.

Quanto è interessante?
3
McLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLarenMcLaren