LEGO ha ricostruito un Volkswagen Type 2 con 400.000 mattoncini

LEGO ha ricostruito un Volkswagen Type 2 con 400.000 mattoncini
di

Nel 2019 il celebre festival di Woodstock compie 50 anni, ricordo di un'epoca colorata e libertina che avuto diversi simboli, fra cui il pulmino Volkswagen Bulli. Dopo la versione dipinta da Bob Hieronimus in versione 2019, è il turno di un Type 2 Camper Van realizzato interamente in mattoncini LEGO.

Non parliamo di un modellino in scala ma proprio di una replica Full Size in mattoncini colorati. Realizzato per la compagnia tedesca f.re.e, il modello è stato progettato da un designer ufficiale LEGO, Rene Hoffmeister. In collaborazione con il collega Pascal Lenhard, l'uomo ha trasposto il modello digitale del Volkswagen Type 2 nel mondo reale, per quantificare il numero di pezzi richiesti. Com'è andata a finire: che per creare il pulmino ci sono voluti 400.000 pezzi differenti.

Un'impresa anche più ardua della recente LEGO Chevrolet Silverado, che ha richiesto qualche pezzettino in meno ma un team più grande e 2.000 ore di lavoro. Gli artisti hanno dovuto anche fronteggiare un ritardo sulla consegna dei 20.000 mattoncini trasparenti utili a rappresentare i vetri dell'auto, lavorando giorno e notte però il team è comunque riuscito a consegnare l'opera in tempo per l'esposizione. Il modello finale pesa circa 700 kg e vanta un portellone scorrevole realmente funzionante, davvero impressionante.

VolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagen