
Torna la leggendaria Lancia 037 grazie a Kimera Automobili
Spulciate negli archivi della vostra mente in cerca di quel cassetto con scritto Gruppo B. Tra le tante auto gloriose comparirà qualche Lancia con livrea Martini. Probabilmente è lo stesso percorso che ha fatto Kimera Automobili quando ha deciso di riportare in vita la Lancia 037, l’ultima trazione posteriore ad aver vinto un mondiale rally.
Per chi non lo sapesse, Kimera Automobili è specializzata nel recupero e nel restauro di auto storiche, in particolare quelle dal pedigree corsaiolo. Dopo aver ricostruito la Delta e la Stratos (Jay Leno la considera una delle migliori di sempre), ora è il turno della 037, che tornerà sulle nostre strade sotto forma di una moderna supercar, mantenendo l’estetica che l'ha resa famosa.
Dietro alle quinte degli studi e dei lavori apportati alla vettura spicca il nome di Claudio Lombardi, l’ingegnere che ha dato vita ai propulsori turbo adottati da Lancia nei rally. Grazie al suo aiuto, la Kimera EVO037 verrà equipaggiata con un propulsore molto simile all’originale, ma costruito con gli standard odierni.
Manca ancora qualche giorno alla presentazione ufficiale della vettura, che si terrà in data 22 maggio, ma Kimera ha dichiarato che la EVO037 dovrebbe sviluppare una potenza di circa 550 cv, con l’utilizzo di un turbo azionato elettricamente al posto della classica cinghia. Inoltre sappiamo che i fortunati proprietari dell’auto potranno scegliere tra una trasmissione manuale o sequenziale e che la vettura fermerà l’ago della bilancia a soli 950 kg.
Come si evince dal nome della macchina, la EVO037 verrà prodotta in un’edizione limitata di 37 esemplari, con un prezzo che dovrebbe attestarsi intorno al mezzo milione di euro (molto conveniente rispetto a quest'altro esemplare rarissimo). Successivamente verranno prodotte anche altre dieci unità, dotate però delle quattro ruote motrici della Integrale.
Lancia Rally 037-inspired Kimera EV037, due in 2021, will have turbo & supercharger, 550hp, RWD, manual or sequential gears, 950kg, £430k. After first 37 are finished, 10 more will be made with ‘integrale’ 4WD #037 Full story in next month’s @AutoItaliaMag https://t.co/9l6ACIUZLm pic.twitter.com/BFVbdih1io
— Chris Rees (@quillerrees) December 23, 2020
Altri contenuti per Lancia
- Lancia fa rinascere Delta e Ypsilon: tre nuove auto in arrivo, dal 2026 solo elettriche
- Nel futuro Lancia ci sono tre nuove auto: Ypsilon, Aurelia e Delta, con griglie luminose
- La Kimera EVO37 torna sull'asfalto dei rally con livrea Martini e Miki Biasion alla guida
- La Lancia 037 torna al rally di Monte Carlo con la restomod di Kimera Automobili
- L'ultimo regalo di Emanuele Sabatino: la Lancia Thema per il compleanno del padre
Lancia

Contenuti più Letti
- Land Rover Defender 110 X sfida Dacia Duster in gara off-road: chi vincerà?
- Un nuovo incidente alla 'rotonda infame' di Milwaukee: pick-up fuori controllo
- Niente Pikes Peak per Ken Block: rotto motore Porsche da 1.400 cavalli
- 1 commentiIn Giappone vince Toyota: ibride alla pari delle elettriche dal 2035
- Problemi alla Giga Berlin di Tesla: annullate le consegne delle Model Y di giugno
- 2 commentiA Roma 7 monopattini su 10 sono parcheggiati male: Parigi regina della civiltà
- Come sarà la Hyundai IONIQ 6: sul web i primi dettagli del design
- Jaguar produrrà solo auto elettriche già dal 2025, 10 anni prima del limite UE
- McMurtry Speirling da record a Goodwood: abbassato il tempo di quasi un secondo
- Nuova DS 7 CROSSBACK 2022: il SUV Plug-in Hybrid pieno di tecnologia