Un leak svela che Hyundai è al lavoro su un volante inedito con strumentazione incorporata
In questi ultimi tempi il volante sta diventando un elemento sempre più importante, in particolare da quando ha fatto il suo debutto il chiacchierato volante a cloche introdotto da Tesla. A quanto pare anche Hyundai è al lavoro su un nuovo tipo di sterzo, che fonde la strumentazione al suo interno.
I monitor all’interno delle vetture diventano sempre più ampi e numerosi, tanto che Jean-Philippe Imparato ha dichiarato che le prossime Alfa Romeo non saranno mai dei tablet con le ruote. Che piacciano o meno, gli schermi sono una realtà dell’automotive attuale, e lo saranno ancor più nel futuro elettrificato che ci aspetta, e in questo senso il brevetto Hyundai sembra ben studiato.
Depositato in Germania e scoperto da CarBuzz, al suo interno contiene dei disegni piuttosto esaustivi sulla forma del volante, ma quasi nessun dettaglio che ne riguarda il funzionamento. Quel che è certo è che all’interno della corona è presente uno schermo che probabilmente farà da strumentazione, dato che l’obiettivo di Hyundai è quello di permettere una facile leggibilità della stessa a persone di diverse altezze.
Non sappiamo se il display girerà assieme al volante o meno, ma a vedere i disegni parrebbe che la casa coreana abbia trovato un modo per ruotare la corona in maniera indipendente rispetto alla strumentazione. A questo punto qualcuno di voi potrebbe chiedersi che fine ha fatto l’airbag. Ebbene sembrerebbe che Hyundai sia riuscita a ricavare uno spazio dietro allo schermo per alloggiare il cuscino d’aria, che in caso di incidente esploderà senza rompere lo stesso, almeno in teoria.
In questa posizione però, la strumentazione sarebbe ben più in basso rispetto alle auto attuali, e la sua consultazione potrebbe distogliere troppo dalla guida o risultare comunque più difficoltosa da consultare. C’è da dire che assieme al volante potrebbe essere in sviluppo un’evoluzione dell’head-up display e a quel punto la strumentazione sullo sterzo diventerebbe ausiliaria e meno necessaria, senza dimenticare che la guida autonoma è un tema sempre più concreto per il futuro e non è scontato che questo brevetto sia votato proprio a quello.
FONTE: Motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Hyundai
- Hyundai, le griglie anteriori nelle elettriche per guadagnare 20 km di autonomia
- Hyundai N vuole nuovi EV accessibili e compatti, 'È la nostra priorità numero 1'
- Hyundai pensa a due nuovi pick-up elettrici: ecco quello che sappiamo
- Bonus Hyundai a febbraio 2024: sconto sulle termiche anche se incentivi finiti
- Hyundai, ufficiale: anche in Europa lo sbarco del piccolo SUV elettrico Casper
Hyundai
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- La Lamborghini pensa di rifare l'Espada? Ecco come potrebbe essere
- 7 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota